PRIMO PIANO

   
   

APPROFONDIMENTO

Vaccinazioni

 

 Info Green Pass

Quarta dose

Drive In
Positivo Covid-19?
Raccomandazioni
Direttive
Comunicazioni
Contatti utili
Alert pazienti a rischio
Rientro nlel Lazio dall'estero
Referti Covid 19
Autovalutazione aziende

 

   

Giornata Nazionale Donazione Organi e Tessuti 2022

In occasione della XXV Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti del 24 aprile 2022, la ASL di Latina in collaborazione con il Comune di Latina, promuove la campagna di comunicazione per la promozione della donazione di organi, tessuti e cellule “Donare è una scelta naturale”.

Diventare donatori è facilissimo, ogni cittadino ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’anagrafe del proprio Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. E’possibile anche eseguire la procedura online, sul sito www.sceglididonare.it e registrarsi con la SPID attraverso l’AIDO (Associazione italiana donatori di organi), oppure, se non si possiede un’identità digitale, si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, magari comunicandolo ai propri familiari.

Nella ASL di Latina è possibile, inoltre, manifestare il proprio consenso presso l’ufficio di Coordinamento Aziendale Donazione Organi e Tessuti sito presso la Palazzina direzionale dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina, telefono 0773/6553478, o inviando una comunicazione e-mail a: coordinamentodonazione.organitessuti@ausl.latina.it.

Nella ASL di Latina presso la UOC di Ematologia vengono eseguiti oltre 30 autotrapianti di cellule staminali emopoietiche l'anno per malattie ematologiche maligne e i pazienti che necessitano di trapianto allogenico di midollo del nostro territorio hanno comunque un percorso trapianto delineato con Tor Vergata e Roma Transplant Network.

Nell'anno 2021 i donatori complessivi nella Regione Lazio sono stati 341 e il Goretti di Latina ha contribuito con 18 segnalazioni (6,5%) di cui 5 donatori effettivi con 12 organi prelevati e trapiantati su riceventi di categorie diverse da emergenze a lista regionali

Dall'inizio anno 2022 sono state quattro le segnalazione con due donazioni effettive con sei organi prelevati e trapiantati anche su riceventi pediatrici.

 



Comunicato Stampa del 22/04/2022 - Giornata Nazionale donazione Organi e tessuti 2022

Video Promo

 

Allegati:
Scarica questo file (Report Indice del dono 2022.pdf)Report Indice del dono 2022.pdf[ ]4851 kB
   

Cittadini

Imprese

Operatori della Sanita

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Centro Unico di Prenotazione

Posta Elettronica Certificata

Carta dei Servizi Percorso Nascita 

Privacy

Donazioni Coronavirus

   

 Enciclopedia Salute
Enciclopedia salute


Servizi Sociosanitari Distretto
LT1

Servizi Sociosanitari Distretto LT1


LT4
LT4


Info Point
Informazioni


Portale Trasparenza Servizi Sanitari

Portale trasparenza

   

Percorsi Assistenziali
Percorsi Assistenziali


News per il personale amministrativo e tecnico
News per il personale amministrativo e tecnico


Indagini Conoscitive e Ricerca
Indagini conoscitive


 Piano Annuale per la Gestione del Rischio Sanitario 2022
PARS 2022

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593