Giornata Nazionale Donazione Organi e Tessuti 2022
In occasione della XXV Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti del 24 aprile 2022, la ASL di Latina in collaborazione con il Comune di Latina, promuove la campagna di comunicazione per la promozione della donazione di organi, tessuti e cellule “Donare è una scelta naturale”.
Diventare donatori è facilissimo, ogni cittadino ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’anagrafe del proprio Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. E’possibile anche eseguire la procedura online, sul sito www.sceglididonare.it e registrarsi con la SPID attraverso l’AIDO (Associazione italiana donatori di organi), oppure, se non si possiede un’identità digitale, si può compilare e stampare il tesserino del donatore e conservarlo tra i propri documenti, magari comunicandolo ai propri familiari.
Nella ASL di Latina è possibile, inoltre, manifestare il proprio consenso presso l’ufficio di Coordinamento Aziendale Donazione Organi e Tessuti sito presso la Palazzina direzionale dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina, telefono 0773/6553478, o inviando una comunicazione e-mail a: coordinamentodonazione.organitessuti@ausl.latina.it.
Nella ASL di Latina presso la UOC di Ematologia vengono eseguiti oltre 30 autotrapianti di cellule staminali emopoietiche l'anno per malattie ematologiche maligne e i pazienti che necessitano di trapianto allogenico di midollo del nostro territorio hanno comunque un percorso trapianto delineato con Tor Vergata e Roma Transplant Network.
Nell'anno 2021 i donatori complessivi nella Regione Lazio sono stati 341 e il Goretti di Latina ha contribuito con 18 segnalazioni (6,5%) di cui 5 donatori effettivi con 12 organi prelevati e trapiantati su riceventi di categorie diverse da emergenze a lista regionali
Dall'inizio anno 2022 sono state quattro le segnalazione con due donazioni effettive con sei organi prelevati e trapiantati anche su riceventi pediatrici.
Comunicato Stampa del 22/04/2022 - Giornata Nazionale donazione Organi e tessuti 2022