Exchange Programme HOPE 2023
HOPE, la Federazione europea degli ospedali e della sanità, è un'organizzazione europea senza scopo di lucro, creata nel 1966 che rappresenta le associazioni nazionali pubbliche e private di ospedali e sanità e i proprietari di servizi ospedalieri, sanitari e sociali. Con 36 organizzazioni provenienti dai 27 Stati membri dell'Unione europea, dal Regno Unito, dalla Svizzera e dalla Repubblica di Serbia, HOPE copre quasi l'80% dell'assistenza ospedaliera ed è attiva anche nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale.
La missione di HOPE è quella di promuovere il miglioramento della salute dei cittadini e uno standard uniformemente elevato di assistenza ospedaliera da parte dell'Unione Europea, favorendo l'efficienza, l'efficacia e l'umanizzazione nell'organizzazione dei servizi ospedalieri e sanitari.
Il programma di scambio HOPE propone un periodo di formazione di 4 settimane destinato a dirigenti e altri professionisti con responsabilità manageriali. Tra i requisiti richiesti ai candidati vi sono il prestare servizio presso ospedali e strutture sanitarie, avere un minimo di tre anni di esperienza nel loro ruolo e conoscere la lingua richiesta dal Paese ospitante.
ll programma HOPE si propone come un'esperienza multi-professionale e multi-disciplinare, non esclusiva dell'ambito medico o tecnico. Si rivolge, nello specifico, a professioni e professionisti che sono direttamente o indirettamente coinvolti nella gestione di servizi sanitari e di ospedali europei.
https://hope.be/programme-2023/ sezione "Documents"