PRIMO PIANO

   
   

APPROFONDIMENTO

Vaccinazioni

 

 Info Green Pass

Proroga Uso Mascherine fino a 30 Aprile 2023

Drive In
Positivo Covid-19?
Raccomandazioni
Direttive
Comunicazioni
Contatti utili
Alert pazienti a rischio
Rientro nlel Lazio dall'estero
Referti Covid 19
Autovalutazione aziende

 

   

Presentazione Comitato Unico di Garanzia (CUG)

In data 21 novembre 2022, presso l'Aula Magna sita nella Palazzina Direzionale dell'Ospedale S.M. Goretti di Latina in Via Scaravelli, è stato presentato alle OO.SS. il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" denominato anche con la semplice sigla CUG.

L'ASL latina ha istituito il CUG con delibera n. 1142 del 3-11-2022. Il CUG ha sostituito, unificandoli, tutti gli altri organismi negli Enti Pubblici che avevano funzioni simili, quale i Comitati per le pari opportunità ed i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. Il Comitato ha durata quadriennale.

I compiti e le funzioni del Comitato Unico di Garanzia sono stati stabiliti dalle linee guida introdotte dal Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione e dal Ministro per le Pari opportunità con la Direttiva del marzo 2011.

Il Comitato è composto in pari numero da componenti effettivi designati da ciascuna organizzazione sindacale rappresentativa e da numero componenti scelti dall'Ente pubblico in questione – assicurando la parità di genere – oltre al Presidente designato dal Datore di lavoro dell'Ente.

Vi è poi anche una componente supplente che può partecipare alle riunioni solo in caso di assenza di un rappresentante effettivo.

Uno degli obiettivi più importanti del CUG è sicuramente il miglioramento del benessere organizzativo, definito come lo stato soggettivo di chi opera in uno specifico contesto e l'insieme dei fattori che contribuiscono a determinare il benessere della persona.

Nel caso specifico delle Aziende Sanitarie, attuare politiche organizzative e gestionali di prevenzione del disagio lavorativo e di promozione del benessere organizzativo, risulta essere necessario anche per prevenire o ridurre il "rischio di errore" del personale sanitario causato dal venir meno di fattori quali la motivazione, l' attenzione o la concentrazione, conseguenza appunto di una mancanza del benessere organizzativo.

Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica.

   

Cittadini

Imprese

Operatori della Sanita

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Centro Unico di Prenotazione

Posta Elettronica Certificata

Carta dei Servizi Percorso Nascita 

Privacy

   

 Enciclopedia Salute
Enciclopedia salute


Servizi Sociosanitari Distretto
LT1

Servizi Sociosanitari Distretto LT1


LT4
LT4


Info Point
Informazioni


Portale Trasparenza Servizi Sanitari

Portale trasparenza

   

Percorsi Assistenziali
Percorsi Assistenziali


News per il personale amministrativo e tecnico
News per il personale amministrativo e tecnico


Indagini Conoscitive e Ricerca
Indagini conoscitive

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593