Presentazione Comitato Unico di Garanzia (CUG)
In data 21 novembre 2022, presso l'Aula Magna sita nella Palazzina Direzionale dell'Ospedale S.M. Goretti di Latina in Via Scaravelli, è stato presentato alle OO.SS. il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" denominato anche con la semplice sigla CUG.
L'ASL latina ha istituito il CUG con delibera n. 1142 del 3-11-2022. Il CUG ha sostituito, unificandoli, tutti gli altri organismi negli Enti Pubblici che avevano funzioni simili, quale i Comitati per le pari opportunità ed i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. Il Comitato ha durata quadriennale.
I compiti e le funzioni del Comitato Unico di Garanzia sono stati stabiliti dalle linee guida introdotte dal Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione e dal Ministro per le Pari opportunità con la Direttiva del marzo 2011.
Il Comitato è composto in pari numero da componenti effettivi designati da ciascuna organizzazione sindacale rappresentativa e da numero componenti scelti dall'Ente pubblico in questione – assicurando la parità di genere – oltre al Presidente designato dal Datore di lavoro dell'Ente.
Vi è poi anche una componente supplente che può partecipare alle riunioni solo in caso di assenza di un rappresentante effettivo.
Uno degli obiettivi più importanti del CUG è sicuramente il miglioramento del benessere organizzativo, definito come lo stato soggettivo di chi opera in uno specifico contesto e l'insieme dei fattori che contribuiscono a determinare il benessere della persona.
Nel caso specifico delle Aziende Sanitarie, attuare politiche organizzative e gestionali di prevenzione del disagio lavorativo e di promozione del benessere organizzativo, risulta essere necessario anche per prevenire o ridurre il "rischio di errore" del personale sanitario causato dal venir meno di fattori quali la motivazione, l' attenzione o la concentrazione, conseguenza appunto di una mancanza del benessere organizzativo.
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica.