PRIMO PIANO

   
   

APPROFONDIMENTO

Vaccinazioni

 

 Info Green Pass

Limite mascherina esteso fino al 30 Giugno 2024

Positivo Covid-19?
Raccomandazioni
Direttive
Comunicazioni
Contatti utili
Alert pazienti a rischio
Rientro nel Lazio dall'estero
Referti Covid 19
Autovalutazione aziende
Sanzione Obbligo Vaccinale Over 50

 

   

Giornata Nazionale di Sensibilizzazione dell’Udito

SCREENING UDITIVO GRATUITO PER TUTTA LA POPOLAZIONE

L’OMS stima che il 20% circa della popolazione mondiale è affetta sordità o ipoacusia (perdita dell’udito) con caratteristiche invalidanti in 430 milioni di soggetti circa. L’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età. Diversi fattori, infatti, possono concorrere a danneggiare il nostro orecchio come particolari farmaci, virus e traumi acustici che sommandosi nell’intero arco della vita portano ad un’incidenza più elevata nella vita adulta-anziana. Il deficit uditivo contribuisce al deterioramento della socialità, sensibilità, cognizione e qualità di vita dei soggetti colpiti.

Identificazione e trattamento precoce sono fondamentali per prevenire un deterioramento globale. Oltre il 60% dei problemi di udito, infatti, può essere identificato e affrontato a livello delle cure primarie e l’integrazione tra il medico specialista (otorinolaringoiatra o medico audiologo) e i servizi di assistenza primaria può portare a innegabili vantaggi diretti alla persona.

In occasione del World Hearing Day, il prossimo 3 marzo, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno manifestazioni orientate a “sensibilizzare la cura dell’orecchio e dell’udito nell’ambito delle cure primarie”, in collaborazione con la Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), la Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio nazionale.

In tale giornata tutta la popolazione è invitata a sottoporsi agli screening uditivi gratuiti messi a disposizione dell’Azienda presso reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina.

Per accedere è necessario prenotarsi telefonicamente chiamando il numero telefonico 0773 6553882 tra le ore 08.00 e le ore 12.00 di mercoledì 1 marzo e giovedì 2 marzo.

   

Cittadini

Imprese

Operatori della Sanita

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Centro Unico di Prenotazione

Posta Elettronica Certificata

Carta dei Servizi Percorso Nascita 

Privacy

   

 Enciclopedia Salute
Enciclopedia salute


Servizi Sociosanitari Distretto
LT1

Servizi Sociosanitari Distretto LT1


LT4
LT4


Politica Parità di Genere


Portale Trasparenza Servizi Sanitari

Portale trasparenza

   

 

Percorsi Assistenziali
Percorsi Assistenziali


News per il personale amministrativo e tecnico
News per il personale amministrativo e tecnico


Indagini Conoscitive e Ricerca
Indagini conoscitive


Attuazione misure PNRR
PNRR

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593