PRIMO PIANO

   
   

APPROFONDIMENTO

Vaccinazioni

 

 Info Green Pass

Limite mascherina esteso fino al 30 Giugno 2024

Positivo Covid-19?
Raccomandazioni
Direttive
Comunicazioni
Contatti utili
Alert pazienti a rischio
Rientro nel Lazio dall'estero
Referti Covid 19
Autovalutazione aziende
Sanzione Obbligo Vaccinale Over 50

 

   

Il Farmacista Ospedaliero nella gestione delle Terapie Onco-Ematologiche

L'esigenza di centralizzare l'allestimento delle terapie antiblastiche rappresenta una priorità nell'assistenza sanitaria. Nella Regione Lazio, le UFA (Unità Farmaci Antiblastici) afferenti alle diverse Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere annoverano personale altamente formato che, grazie anche alla costituzione a Febbraio 2023 dell'Area Scientifico-Culturale Regionale SIFO di Galenica Onco-Ematologica, condivide il proprio know-how favorendo così un sistema tecnico-gestionale unitario. Un approfondimento particolare riguarda la sostenibilità delle terapie alla luce dell'entrata sul mercato italiano di nuovi farmaci, la gestione nutrizionale del paziente onco-ematologico e l'attività della Rete Oncologica Regionale.

Durante il Convegno nella I giornata di venerdì 27 ottobre il Dott. Sergio Parrocchia, Direttore Sanitario ASL di Latina ha rappresentato l'Azienda che ha patrocinato l'evento nazionale, elogiando il lavoro di informatizzazione del processo di prescrizione, validazione e allestimento delle terapie onco-ematologiche intrapreso da parte della UOC "Assistenza Farmaceutica" della ASL di Latina che ha portato ad un abbattimento del rischio clinico e alla velocizzazione della consegna delle terapie.

Durante la II giornata di sabato 28 ottobre il Dott. Gabriele Bagaglini, Dirigente Farmacista della ASL di Latina e consigliere regionale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera (SIFO) nonché Responsabile Scientifico dell'evento, conclude dichiarando l'ambizione di rendere la nostra Regione un benchmark a livello nazionale sulla gestione delle terapie onco-ematologiche, sia sotto il punto di vista di condivisione del know-how tecnico che sotto l'aspetto economico e di farmaco-utilizzazione legato al budget impact, e a tal proposito è stata costituita l'Area scientifico culturale di SIFO LAZIO che speriamo possa essere di supporto, se non parte integrante della costituenda Rete Oncologica Regionale.

 1 2 

pdf Locandina Evento

   

Cittadini

Imprese

Operatori della Sanita

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Centro Unico di Prenotazione

Posta Elettronica Certificata

Carta dei Servizi Percorso Nascita 

Privacy

   

 Enciclopedia Salute
Enciclopedia salute


Servizi Sociosanitari Distretto
LT1

Servizi Sociosanitari Distretto LT1


LT4
LT4


Politica Parità di Genere


Portale Trasparenza Servizi Sanitari

Portale trasparenza

   

 

Percorsi Assistenziali
Percorsi Assistenziali


News per il personale amministrativo e tecnico
News per il personale amministrativo e tecnico


Indagini Conoscitive e Ricerca
Indagini conoscitive


Attuazione misure PNRR
PNRR

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593