PRIMO PIANO

   
   

APPROFONDIMENTO

Vaccinazioni

 

 Info Green Pass

 

Positivo Covid-19?

 

Raccomandazioni

 

Direttive

 

Comunicazioni

Contatti utili
Alert pazienti a rischio
Rientro nel Lazio dall'estero
Referti Covid 19
Autovalutazione aziende
Sanzione Obbligo Vaccinale Over 50

 

   

Il Codice Rosa: Evento formativo sul percorso Codice Rosa ASL Latina

Si è svolto oggi, presso l’aula del Cersites dell’Università Sapienza – Polo Pontino, il corso di formazione intitolato “Il Codice Rosa: approccio integrato con l’Arma dei Carabinieri nella raccolta delle prove a supporto delle indagini e provvedimenti giudiziari”.

L’evento è stato organizzato per dare seguito al protocollo d’intesa siglato lo scorso 20 novembre tra l’ASL di Latina, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni e migliorare le competenze degli operatori sanitari, delle forze dell’ordine e dei professionisti del settore giudiziario nella gestione dei casi di violenza.

Alla giornata hanno partecipato anche gli studenti dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università Sapienza – Polo Pontino, che hanno avuto l’opportunità di approfondire tematiche fondamentali per il proprio percorso di formazione, confrontandosi con esperti del settore.

Dopo i saluti istituzionali della Commissario Straordinario dell’ASL di Latina, Dr.ssa Sabrina Cenciarelli, del Vicario del Prefetto di Latina, del Comandante dell’Arma dei Carabinieri e dei rappresentanti della Regione Lazio, i relatori hanno illustrato l’importanza di un approccio integrato e multidisciplinare per garantire una risposta efficace ai casi di violenza e una tutela adeguata alle vittime.

Il corso ha affrontato temi centrali come le buone pratiche nella raccolta delle prove, il supporto psicologico e sociale alle vittime, e la necessità di una formazione continua per tutti gli operatori coinvolti. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività previste dal protocollo d’intesa, mirate a consolidare una sinergia tra le istituzioni per affrontare in modo coordinato e tempestivo le emergenze legate al Codice Rosa.

L’ASL di Latina, insieme ai partner istituzionali, conferma il proprio impegno nel promuovere percorsi formativi e operativi innovativi, coinvolgendo anche le nuove generazioni di professionisti sanitari, per garantire sicurezza, giustizia e tutela alle persone più vulnerabili.

Locandina Evento

 1 2   3 4 
 5 6  7  8 
  9 10  
   

Cittadini

Imprese

Operatori della Sanita

Fascicolo Sanitario Elettronico

URP

Centro Unico di Prenotazione

Posta Elettronica Certificata

Carta dei Servizi Percorso Nascita 

Privacy

   

 Enciclopedia Salute
Enciclopedia salute


Servizi Sociosanitari Distretto
LT1

Servizi Sociosanitari Distretto LT1


LT4
LT4


Politica Parità di Genere


Portale Trasparenza Servizi Sanitari

Portale trasparenza

   

 

Percorsi Assistenziali
Percorsi Assistenziali


News per il personale amministrativo e tecnico
News per il personale amministrativo e tecnico


Indagini Conoscitive e Ricerca
Indagini conoscitive


Attuazione misure PNRR
PNRR

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593