Comunicato stampa del 31/07/2020 - Ondate di calore Estate 2020

Dettagli
Ultima modifica il Venerdì, 31 July 2020 23:58
Pubblicato Venerdì, 31 July 2020 23:46
Scritto da Emanuele Liberti

La Direzione Aziendale della ASL di Latina informa tutti i cittadini che è operativo fino al 15 settembre 2020, il Piano regionale per la prevenzione degli effetti sulla salute da Ondate di Calore, a tutela delle persone di età uguale o superiore a 65 anni, che rimangono sole nel periodo estivo e degli ospiti delle RSA.

L’obiettivo è garantire l’assistenza nelle giornate con le temperature più elevate.

La copertura assistenziale è assicurata dai Medici di Medicina Generale che hanno aderito al Piano di Sorveglianza per affrontare l’emergenza caldo.

In 6 città del Lazio, tra cui Latina, sono attivi Specifici Sistemi di Allarme per monitorare le condizioni meteo-climatiche, con l’obiettivo di aiutare i cittadini a prevenire i rischi per la salute legati alle temperature torride e modulare gli interventi.

I bollettini d’allarme sono pubblicati ogni giorno  

Il piano prevede una sorveglianza attiva sulla popolazione target, sulla base di quattro diversi livelli di rischio. Nei casi più a rischio i medici potranno predisporre degli accessi domiciliari durante le giornate di condizioni climatiche critiche per la salute. Gli accessi domiciliari saranno effettuati osservando le misure di sicurezza relative al COVID-19

E’ previsto per il 31 luglio un livello di allerta 3, ondata di calore ad elevato rischio, che persiste per tre o più giorni consecutivi.

Pertanto la Direzione Aziendale invita gli anziani a non uscire nelle ore più calde e ad idratarsi e in caso di necessità contattare il proprio Medico di Medicina Generale, in quanto è colui che conosce meglio le condizioni di salute, le malattie preesistenti e i farmaci assunti dai suoi assistiti.

Si raccomanda di non sospendere di propria iniziativa alcuna terapia farmacologica in atto.

Informazioni dettagliate sul piano e sui comportamenti da adottare per ridurre al minimo gli effetti da ondate di calore si possono trovare sul sito della ASL di Latina www.asl.latina.it nella sezione specifica denominata ONDATE DI CALORE-ESTATE 2020