Neuropsichiatria Infantile

Dettagli

La Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi di natura neuropsichiatrica in età evolutiva (fascia di età compresa tra 0 e 18 anni) e delle loro famiglie.  Nella UOC di Neuropsichiatria Infantile sono inseriti i Servizi Territoriali TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva) ed il Centro di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Priverno, Struttura di II° Livello.

Le prestazioni nei Servizi Territoriali sono per accesso diretto e non necessitano di pagamento ticket, la visita Neuropsichiatrica può essere effettuata solo su richiesta dei genitori o dagli esercenti la podestà, mentre le prestazioni erogate dal CNP di Priverno sono soggette a prescrizione medica tranne i casi di esenzione previsti dalla legge.

In relazione all’emergenza Covid-19, tutti i Servizi della Provincia sono stati dotati di piattaforma Aziendale, kit cuffia e web camera per interventi da remoto e supporto alle famiglie di minori in carico.

La modalità da remoto è utilizzata sia per interventi sulla scuola, sia con altre agenzie (Enti Comunali, Terzo Settore). Tale modalità, innovativa e sostenibile, è entrata a far parte anche delle attività valutative a fini diagnostici, oltre che riabilitative, nei Servizi NPI che stanno sperimentando l’integrazione del lavoro in presenza con quello in remoto (telemedicina).

La presa in carico del minore, nella sua globalità, effettuata da tutti i Servizi NPI, avviene attraverso una valutazione, una diagnosi e l’elaborazione di un progetto terapeutico individuale (PTI) condiviso con la famiglia.

Operatori dei Servizi: Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Fisioterapisti, Logopedisti, Psicopedagogista, Educatori, Assistenti Sociali, Infermieri e Amministrativi.

In particolare le attività svolte dalla UOC sono le seguenti:

  • le attività assistenziali di ricovero residenziali, semi-residenziali e ambulatoriali nei pazienti dell’età evolutiva;
  • il coordinamento delle attività distrettuali in materia tutela della salute mentale e della riabilitazione in età evolutiva;
  • la valutazione dei casi e la formulazione dei piani individuali di cura  e la verifica dell’efficacia dei trattamenti;
  • l’accesso e la dimissione dei pazienti e la verifica dei relativi piani individuali di cura, sia nelle strutture direttamente gestite dall’Azienda, sia in quelle gestite da soggetti esterni che erogano assistenza in favore di residenti nella di Provincia Latina in forza di specifici accordi o disposizioni a livello Aziendale o Regionale;
  • le collaborazioni con le famiglie e con le diverse istituzioni esterne all’Azienda, con particolare riferimento alla Scuola/Servizi Sociali Comunali/Associazioni
  • il coordinamento con il Dipartimento di Salute Mentale per i problemi nella transizione terapeutica dall’adolescenza all’età adulta.
  • attività relativa all’integrazione scolastica degli alunni, in particolare di quelli che usufruiscono della normativa vigente (L.gs. 10492 e L.gs. 170/2010), compresa la partecipazione ai GLHO (Gruppo di Lavoro Handicap Operativo) e ai GLHI (Gruppo di Lavoro Handicap d’Istituto).
  • certificazioni d’integrazione scolastica (CIS), Diagnosi Funzionale secondo il modello Bio-Psico-Sociale (ICF-Y).
  • interventi derivanti da provvedimenti richiesti dal Tribunale dei Minorenni e Ordinario in collegamento con i Servizi Sociali del territorio.
  • certificazioni diagnostiche per la richiesta di previdenza prevista dalla legge.
  • processi diagnostici con valutazione psicodiagnostica (valutazione cognitiva e proiettiva).
  • valutazioni neuropsicomotorie e scolastiche in presenza e da remoto.
  • Interventi educativi e di parent-training in presenza e da remoto.
  • supporto a minori con problematiche psicologiche in presenza e da remoto tramite telemedicina.

 

Centro di Psichiatria dell’ Infanzia e dell’Adolescenza di Priverno

Sede: Via Madonna delle Grazie, 20
Tel: 0773/910046
E-mail: cnpi.priverno@ausl.latina.it

Il Centro di II° Livello di particolare rilevanza specialistica offre prestazioni diagnostiche e terapeutiche a carattere complesso. Si occupa della diagnosi e trattamento farmacologico dei Disturbi Psichiatrici (Disturbi Depressivi, Disturbi Ansiosi-Depressivi, Disturbi Ossessivi-Compulsivi, esordi Psicotici, Fobie Sociali). Effettua diagnosi dei Disturbi del Neurosviluppo( Disturbo del Linguaggio, Disturbo della Coordinazione Motoria, Disabilità Intellettiva, Disturbo Specifico di Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbo dello Spettro Autistico) e comorbilità. Priverno è Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e il trattamento farmacologico per i Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività. È  Centro Diagnostico di Riferimento per Istituto Superiore di Sanità per la diagnosi dei Disturbi dello Spettro Autistico. Dal 2004 è sede del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Polo Pontino, Facoltà di Farmacia e Medicina “Sapienza” Roma, con una UOS Universitaria e la presenza di due Medici Neuropsichiatri Infantili Universitari Ricercatori. Presso il Centro vengono erogate a livello ambulatoriale visite di neurologiche con elettroencefalografia ed è l’unica sede con specificità per l’Età Evolutiva della Provincia.

Il Centro offre un’attività formativa e consulenze per operatori della Scuola, Servizi Sociali e attività di tutoring per specializzandi e laureandi.

Accesso: gli appuntamenti per prima visita Neuropsichiatrica o controlli vengono eseguiti per accesso diretto attraverso prenotazione telefonica nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00, tel 0773/ 910075-910405. Al CUP sono aperte alcune agende per i controlli medici NPI. Presso il Centro vengono effettuate Prestazioni Ambulatoriali Complesse (PAC)  diagnostici per disturbi specifici  neuropsicologici e disturbi dell’emotività che permettono di dare risposte agli utenti in tempi brevi (un mese), ottimizzando le risorse con valutazioni svolte da figure professionali diversificate dell’equipe.

Le attività espletate dalla CNP di Priverno comprendono:

Valutazione psicodiagnostica e neuropsicomotoria sui Disturbi del Neurosviluppo;

  • Valutazione psicodiagnostica e neuro-psicomotoria nei Disturbi dello Spettro Autistico, con applicazione del protocollo condiviso secondo le Linee Guida Nazionali dell’Istituto Superiore di Sanità;
  • Valutazione psicodiagnostica, neuropsicomotoria e scolastica per minori con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività secondo Linee Guida Nazionali e trattamento farmacologico
  • Valutazione neuropsicomotoria e scolastica per i Disturbi di Apprendimento Specifici ed Aspecifici;
  • Training cognitivo per l’autocontrollo, individuale e di gruppo, per il Deficit di Attenzione ed Iperattività, il modello prevede cicli ripetibili;
  • Terapia neuropsicomotoria per minori in età prescolare;
  • Intervento integrato e di gruppo sia per pre-adolescenti che per adolescenti con disagio psicopatologico che prevede: psicoterapia di gruppo, terapia occupazionale (laboratorio sportivo, bricolage, propedeutica musicale), terapia di sostegno ai genitori, terapia farmacologica;
  • Psicoterapia individuale per minori in presenza e da remoto;
  • Sostegno alla genitorialità in presenza e da remoto;
  • Psicodiagnostica età evolutiva (valutazione cognitiva e proiettiva, questionari autosomministrati e interviste semistrutturate) in presenza e da remoto.

 

Servizio Tutela Salute Mentale Riabilitazione Età Evoluiva TSMREE di Gaeta

Sede: Ospedale “L. Di Liegro” Primo Piano settore E, Via Salita Cappuccini, snc
Tel. 0771/779475- 0771/779224, Fax 0771/779221
E-Mail: tsmree.gaeta@ausl.latina.it

Il Servizio effettua diagnosi dei Disturbi del Neurosviluppo e in particolare diagnosi dei Disturbi dello Spettro Autistico con valutazione psicodiagnostica e neuro-psicomotoria nei Disturbi dello Spettro Autistico, applicazione del protocollo condiviso secondo le Linee Guida Nazionali dell’Istituto Superiore di Sanità e somministrazione ADOS2.

Il Servizio, oltre a tutte le attività diagnostiche e terapeutiche del TSMREE, si caratterizza per terapia neuro psicomotoria, individuale e di gruppo, per  Disturbi del Neurosviluppo in età prescolare.


PRIVERNO
Centro di Psichiatria dell’ Infanzia e dell’Adolescenza
Sede: Via Madonna delle Grazie, 20

Tel 0773/910046, Fax 0773/910033
E-Mail: cnpi.ambulatori@ausl.latina.it cnpi.priverno@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermieri

8:30-16:30

8:30-16:30

8:30-16:30

8:30-16:30

8:30-13:00

0773/910075 0773/910405

 

 

 

 

 

cnpi.ambulatori@ausl.latina.it
cnpi.priverno@ausl.latina.it

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermieri

9:00-11:00

-

9:00-11:00

-

9:00-11:00

0773/910075
0773/910405

 

 

 

 

 

cnpi.ambulatori@ausl.latina.it
cnpi.priverno@ausl.latina.it

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermieri

9:00-11:00

9:00-11:00

9:00-11:00

9:00-11:00

9:00-11:00

0773/910075 -0773/910405

 

 

 

 

 

cnpi.ambulatori@ausl.latina.it
cnpi.priverno@ausl.latina.it

 Amministrativo per tirocinio:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Amministrativo

09:00-13:00

 

09:00-13:00

-

-

0773/910964

 

 

 

 

 

cnpi.priverno@ausl.latina.it

 


LATINA
Servizio Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (TSMREE)

Sede: Piazzale Carturan, 7

Tel 0773/6553038, Fax 0773/6553053
E-Mail: tsmree.latina@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

8:30-13:30

9:00-12:00

9:00-12:00

9:00-12:00

10:00-13:00

0773/6553036

 

14:00-16:30

14:00-16:30

14:30-16:30

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

9:00-11:00

9:00-11:00

9:00-11:00

9:00-11:00

9:00-11:00

Prenotazione in Sede

11:30-13:30

11:30-13:30

11:30-13:30

11:30-13:30

11:30-13:30

0773/6553038

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

11:30-13:30

11:30-13:30

11:30-13:30

11:30-13:30

11:30-13:30

0773/6553038

 


APRILIA
Servizio Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (TSMREE)
Sede:Via Giustiniano, snc

Centralino: 069286341
Tel 06/928634021
E-Mail: tsmree.aprilia@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-16:30

8:30-13:30

8:30-13:00

06/928634021

 14:30-16:30

 

 

14:30-16:30

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

10:30-12:00

10:30-12:00

9:00-10:00

-

9:00-10:00

06/928634021

16:00-17:00

-

-

16:00-17:00

-

 

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

-

09:00-11:00

-

14:30-15:30

-

06/928634021

 


CISTERNA DI LATINA
Servizio Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (TSMREE)
Sede: Via G. Falcone, 24

Tel. 06/96025046
Centralino 06/9286341
E-Mail: tsmree.cisterna@ausl.latina.it

 Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Operatore Tecnico Amministrativo

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

 

15:00-17:00

 

15:00-17:00

 

Tel

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza

10:00-12:00

-

10:00-12:00

-

10:00-12:00

06/96025046

 

 

 

 

 

tsmree.cisterna@ausl.latina.it

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza

-

09:00-11:00

-

14:30-15:30

-

06/96025046

 

 

 

 

 

tsmree.cisterna@ausl.latina.it

 


TERRACINA
Servizio Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (TSMREE)
Sede: Via Don Orione

Presido Ospedaliero di TERRACINA
Tel. 0773/708905
E-Mail: tsmree.terracina@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

0773/708905

14:30-16:30

14:30-16:30

 

 

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

-

8:30-13:30

08:30-13:30

-

08:30-13:30

0773/708905

 14:30-16:30

 

 

 

 

0773/708906

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-13:30

 

 

8:30-13:30

-

0773/708905

 

  14:30-16:30

 

 

 

 

 


FONDI
Servizio Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (TSMREE)
Sede: Ospedale S. Giovanni di Dio Via San Magno

Tel. 0771/505140-1-2
E-Mail: tsmree.fondi@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:00

0771/505242

 

 15:30-17:30

 

 15:30-17:30

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

9:00-10:00

-

9:00-10:00

-

9:00-10:00

0771/505242

 

 

 

 

 

tsmree.fondi@ausl.latina.it

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

-

09:00-11:00

-

14:30-15:30

-

0771/505242

 

 

 

 

 

tsmree.fondi@ausl.latina.it

 


FORMIA
Servizio Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (TSMREE)
Sede: Ospedale di Formia Dono Svizzero c/o Palazzina Cenatiempo

Tel. 0771/779 980
E-Mail: tsmree.formia@ausl.latina.it
Serve anche la popolazione delle isole pontine: Ponza e Ventotene

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-12:30

8:30-12:30

8:30-12:30

8:30-12:30

8:30-12:30

0771/779980

16:30-17:30

 

16:30-17:30 

 

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

9:00-10:00

-

9:00-10:00

-

9:00-10:00

0771/779980

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

-

9:00-11:00

-

9:00-11:00

-

0771/779980

 


GAETA
Servizio Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (TSMREE)

Sede: Ospedale "L. Di Liegro" Primo Piano Settore E, Via Salita Cappuccini,snc

Tel. 0771/779475- 0771/779224
E-Mail: tsmree.gaeta@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-13:00

8:30-13:00

8:30-13:00

8:30-13:00

8:30-13:30

0771/779475

 

14:30-16:30

 

14:30-16:30

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

10:00-12:00

 

10:00-12:00

 

10:00-12:00

0771/779475

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

-

09:00-11:00

-

14:30-15:30

-

0771/779475

 


ITRI
Servizio Tutela Salute Mentale Età Evolutiva (TSMREE)
Sede: Via Don Morosini

Tel. 0771/7309620, Fax 0771/7309621
E-Mail: tsmree.itri@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

0771/7309620

 

 

 

14:30-16:30

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

9:00-11:00

 

9:00-11:00

 

9:00-11:00

0771/7309620

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

-

 

9:00-11:00

 

9:00-11:00

0771/7309620

 

GIL Adozioni Latina - ASL LT + Distretti della provincia di Latina

Il GIL Adozioni Latina - ASL LT + Distretti della provincia di Latina realizza le attività ed i servizi per l'adozione nazionale ed internazionale per i cittadini residenti nella Provincia di Latina.

La sede principale del GIL Adozioni si trova in P.le Carturan 7 a Latina (04100), e riceve dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00.

Il GIL Adozioni è presente anche a:

  • Latina, in via Duca del Mare 7, tel 0773/652513, fax 0773/663464, e-mail servizi.sociali@comune.latina.it
  • Terracina, in via Don Orione 8, tel. 0773 708909
  • Gaeta, in via Salita Cappuccini, tel. 0771 779475, 335 8106361

Contatti GIL Adozioni:


Coordinatrice del GIL Adozioni:

Dott.ssa Civita Teresa Boccia
Telefono 0771 779475, 0773 6556593, 335 8106361
Gaeta, in via Salita Cappuccini, tel.0771 779475, 335 8106361

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593