Formazione Specifica in Medicina Generale

Dettagli

 

Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di complessivamente n. 304 (trecentoquattro) medici al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale (2021-2024) della Regione Lazio

Avviso pubblico per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale (2021-2024) tramite graduatoria riservata ex art. 12, comma 3, del D.L. n. 35/2019, convertito con legge n. 60/2019

 

In seguito alle indicazioni regionali di cui  circolare  prot. n. 223008 del 13/03/2020, che al punto 4.1 contiene disposizioni relative alla gestione del corso di formazione specifica in medicina generale nel periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19, l’ASL Latina sta provvedendo a riorganizzare la didattica seminariale attraverso modalità a distanza e lo svolgimento delle attività pratiche presso gli studi di MMG,  presso le Unità di cure primarie, con parallela attivazione della tele sorveglianza.

Siti di interesse per la Medicina Generale

FAQ PER MEDICI TIROCINANTI DELLA SCUOLA SPECIFICA DI FORMAZIONE MEDICINA GENERALE – IV AREA DIDATTICA ASL LATINA

Premessa:

Sintesi dei documenti emessi dalla Regione, in merito all “Applicazione Decreto Legge 9 marzo 2020, n.14. Disposizioni urgenti per il potenziamento del Servizio sanitario nazioanle in relazione all’emergenza COVID-19

  • E’ vietato lo svolgimento delle attività seminariali residenziali e l’attività pratica negli ospedali e strutture distrettuali.
  • E’ consentito lo svolgimento dell’attività pratica presso gli studi di medicina generale (non solo tutor ma tutti i MMG) UCP e SISP.
  • E’ permesso e riconosciuto come attività pratica il rapporto di lavoro presso strutture del SSN iniziate dopo l’emissione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio, la sostituzione di medici di medicina generale e l’impiego presso strutture della Continuità Assistenziale (Punti di Primo Intervento).
  • Queste attività sono da considerare attività pratica e va documentata attraverso dichiarazione del datore i lavoro Azienda Sanitaria Locale o Amministrazione Ospedaliera o Medico di Medicina Generale.
  • Per le sostituzioni presso il medico di medicina generale dovrà inoltre essere documentata attraverso uno documento informatico dal quale risulti che il Tirocinante quel giorno ha utilizzato le proprie credenziali per l’apertura e compilazione della cartella informatica (chiedere alle software house)
  • I compensi di lavori svolti sono cumulabili alle sostituzioni, emolumenti della guardia medica ecc.
  • L’attività di ricerca non può essere considerata attività pratica.
  • Periodo di validità dell’emergenza COVID 19 e di questa organizzazione 16 marzo 2020 - 31 luglio 2020.


FAQ

  1. MOLTI TUTOR HANNO GIA' UN TIROCINANTE .  SI PUO' ESSERE IN PIU' DI UN TIROCINANTE PER TUTOR?
    Risposta : SI e vale la regola di una persona per minimo 3 metri quadrati
  2. LE SOSTITUZIONI DI MEDICINA GENERALE FATTE  IN QUESTO PERIODO VALGONO COME ORE DI ATTIVITÀ PRATICA?
    Risposta : Si . E’ permesso e riconosciuto come attività pratica il rapporto di lavoro presso strutture del  SSN iniziate dopo l’emissione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio, la sostituzione  di medici di medicina generale e l’impiego presso strutture della Continuità Assistenziale  (Punti di Primo Intervento).
  3. I CORSISTI SUBENTRATI A NOVEMBRE 2019 POSSONO  PROLUNGARE IL PERIODO DAL TUTOR CHE GLI È’ STATO ASSEGNATO?
    RISPOSTA: Il calendario non viene modificato, ma le ore svolte dal MMG valgono come le ore svolte  presso il reparto della fase didattica prevista in questi mesi
  4. CHI HA UN CONTRATTO DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE ANTECEDENTE IL DECRETO DEVE ORGANIZZARSI COMUNQUE  PER CONTINUARE A FREQUENTARLE?
    RISPOSTA: dal 16 marzo 2020 le ore fatte presso la continuità assistenziale valgono come ore dell’attività pratica prevista
  5. PER IL RICONOSCIMENTO BASTA RENDICONTARE LE ATTIVITÀ SVOLTE  TRA QUELLE AUTORIZZATE?
    RISPOSTA: SI
  6. COME FACCIO A DOCUMENTARE LA SOSTITUZIONE CHE VALE COME TIROCINIO?
    RISPOSTA:  In una settimana sostituisci il MMG per 5 giorni, vuol dire che hai svolto 25 ore di attività pratica.
  7. LE SOSTITUZIONE VALIDE AL FINE DELL'ATTIVITÀ PRATICA SONO SOLTANTO GLI INCARICHI ASSEGNATI DALL'ASL IN CONVENZIONE O ANCHE RAPPORTI LIBERO-PROFESSIONALI  DI SOSTITUZIONE DEI COLLEGHI?
    RISPOSTA: Solo incarichi assegnati dalle ASL
  8. IL DECRETO DELLA REGIONE LAZIO PARLA DI CONTRATTI DI GUARDIA INIZIATI DOPO L’EMISSIONE DEL DECRETO, QUAL’E’ IL PERIODO DI VALIDITA’?
    RISPOSTA : Le nuove regole valgono dal 16 marzo al 31 luglio 2020
  9. E’ POSSIBILE  FREQUENTARE ANCHE DA MEDICI DI MEDICINA GENERALE NON TUTOR?
    RISPOSTA: SI.  Nel Decreto non si parla di soli  tutor ma di MMG e UCP
  10. PER SOSTITUZIONI SPORADICHE CHE NON VENGANO DICHIARATE ALLA ASL COME SI RENDICONTANO?
    RISPOSTA:Dichiarazione del tutor e dimostrazione informatica
  11. LE SOSTITUZIONI MMG DEVONO AVERE UNA DURATA MINIMA PER VALERE COME ORE DI TIROCINIO?
    RISPOSTA: No
  12. E COME VA RENDICONTATA L’ATTIVITA’ SVOLTA?
    RISPOSTA:Va fatto un rendiconto delle presenze mensili  come quello del periodo formativo che va consegnato al termine del periodo di attività
  13. STO SOSTITUENDO UN MMG CON TANTO DI SEGNALAZIONE ALLA ASL, BASTA QUELLA COME PROVA?
    RISPOSTA: Si.
  14. E’ POSSIBILE ESSERE PAGATO DURANTE  LA SOSTITUZIONE DELL’MMG ED ESSERE  TITOLARE DELLA BORSA SCUOLA SPECIFICA MEDICINA GENERALE?
    RISPOSTA: Si. La Regione invierà una nota ufficiale per definire l'entità degli "stipendi" percepibili dal tirocinante. Orientativamente i tirocinanti assunti a partita IVA riceveranno un compenso di 40 euro l'ora e anche se l'importo è cumulabile con la Borsa del Corso il totale non potrà superare i 40 euro/ora per cui il corrispettivo della Borsa sarà incorporato nei 40 euro.
  15. CONTINUANDO A FREQUENTARE IL TUTOR MMG CI SOVRAPPONIAMO CON  ALTRI  COLLEGHI CHE HANNO INIZIATO ADESSO, È UN PROBLEMA SE IL TUTOR HA PIÙ DI UN TIROCINANTE? VALE ANCHE PER LA GUARDIA MEDICA?
    RISPOSTA: NO.  vale la regola di una persona per minimo 3 metri quadrati .
  16. LA REGOLE DI UNA PERSONA PER MINIMO 3 METRI QUADRATI ,  VALE PER LA DISTANZA NEGLI STUDI  MMG, GUARDIA MEDICA,SISP.
    RISPOSTA: SI
  17. CHI FREQUENTA' DAL TUTOR MMG, DEVE ADERIRE COMUNQUE PER FORZA ALLA TELESORVEGLIANZA O FA SEMPLICEMENTE QUELLO CHE FA IL SUO TUTOR?
    RISPOSTA: Fa quello che fa il tutor MMG
  18. ALCUNI TIROCINANTI  IN GUARDIA MEDICA PER L'EMERGENZA COVID SONO STATI DELOCALIZZATI IN PRONTO SOCCORSO,  PUÒ VALERE COME ATTIVITÀ PRATICA?
    RISPOSTA: Si
   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593