L’UOC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.), operante nel Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL di Latina, ha quale compito fondamentale la tutela della salute nei luoghi di lavoro attraverso la promozione della cultura della prevenzione e il controllo delle condizioni di sicurezza, di igiene e di salute dei lavoratori.
L’organico è costituito da diverse figure professionali, quali chimici, biologi, medici, tecnici della prevenzione, infermieri, assistenti sanitarie e personale amministrativo, necessari per un approccio multidisciplinare alle complesse problematiche che l’Unità Operativa deve affrontare.
La UOC Pre. S.A.L. persegue gli obiettivi di salute attraverso azioni di prevenzione e vigilanza articolate nelle seguenti macroattività:
Negli orari in cui il servizio è chiuso sono garantiti gli interventi in emergenza, in pronta disponibilità, in caso di infortuni mortali o gravissimi. La pronta disponibilità è attivabile tramite gli operatori del 118.
Le problematiche affrontate dalla UOC riguardano:
Sicurezza sul lavoro che si occupa delle condizioni di sicurezza di:
Igiene sul lavoro che si occupa dall’inquinamento dell’ambiente di lavoro da agenti:
Medicina del lavoro che si occupa della tutela della salute di:
Pareri in materia di:
Ricorsi
Emergenza Covid-19 - Comunicazione per le Aziende
Modulistica
Modello Ricorso Art. 41 D.lgs. 81/2008- Datore di Lavoro
Modello Ricorso Art. 41 D.lgs. 81/2008- Lavoratore
Nota Informativa per ricorso Art. 41 D.lgs. 81/2008
Modello Versamento Autorizzazioni Gas Tossici
Modello Versamento Deroghe Art 63 - D.Lgs.81-08
Prevenzione dei rischi lavorativi da alte temperature
Documentazione
Vademecum cadute dall'alto Regione Lazio - Versione 2.0
Vademecum Prevenzione Cancerogeni Professionali Regione Lazio Versione 1.1
Vademecum Prevenzione in agricoltura e selvicoltura Regione Lazio - Versione 1.0
Vademecum Stress Lavoro Correlato
PMP Economia Circolare
Piano Mirato di Prevenzione sui rischi emergenti nella filiera “dell'economia circolare” per la riduzione, riuso, differenziazione e smaltimento dei rifiuti
PMP Agricoltura
Il Sevizio PreSAL dell’ASL di Latina, in attuazione del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025, ha scelto di realizzare nel proprio territorio un Piano Mirato di Prevenzione per la tutela dei lavoratori del comparto agricolo provinciale con particolare riferimento ai Rischi derivanti dall’utilizzo delle Macchine Agricole, ai Rischi derivanti dall’esposizione a sostanze pericolose e ai Rischi dell’apparato Muscolo Scheletrico.
Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro
Negli orari in cui il servizio è chiuso sono garantiti gli interventi in emergenza, in pronta disponibilità, in caso di infortuni mortali o gravissimi. E’ attivabile tramite un operatore del 118.