
Il Manuale sulla Formazione continua del Professionista Sanitario identifica le quali attività di “formazione individuale” tutte le attività formative non erogate da provider. Tali attività possono consistere in:
Autoformazione
Il Manuale sulla Formazione continua del Professionista Sanitario riporta che " L’attività di autoformazione consiste nella lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non accreditati come eventi formativi ECM.
Il numero complessivo di crediti riconoscibili per attività di autoformazione non può superare il 20% dell’obbligo formativo triennale valutando, sulla base dell’impegno orario autocertificato dal professionista, il numero dei crediti da attribuire. Rimane ferma la facoltà di Federazioni, Ordini, di prevedere ulteriori tipologie di autoformazione sulla base delle esigenze delle specifiche professioni.
Il riconoscimento di crediti per attività di formazione individuale è subordinato alla presentazione, da parte del professionista sanitario, della documentazione attestante l’attività svolta. Competenti al riconoscimento dei crediti formativi sono gli Ordini. I professionisti, per la richiesta di inserimento dei crediti, devono rivolgersi al portale del COGEAPS ferma restando la possibilità di fornire una diversa indicazione da parte del proprio Ordine di appartenenza.
Per le pubblicazioni scientifiche, il professionista sanitario deve presentare una dichiarazione sottoscritta dalla quale risulti l’indicazione bibliografica completa, comprensiva del codice identificativo Scopus e Web of Science / Web of Knowledge della singola pubblicazione."
A tale riguardo la Asl mette a disposizione materiali didattici divisi per argomento per attivare percorsi di formazione individuale.
Scheda per richiesta crediti attività autoformazione
Evento: L'Epatocarcinoma nel Lazio Focus sulle diverse realtà territoriali
27 Novembre 2024 Latina
Crediti Formativi: 9,7 ECM
Scarica il Programma
Meeting Oncologici Territoriali
Casa della Salute di Aprilia
12/06 - 11/09 - 09/10 - 13/11/2024
Iscrizione e accreditamento ECM
MATERIALI DIDATTICI
| Dal NICE le prime linee guida COVID-19 in tempi record Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) britannico ha pubblicato le sue prime tre linee guida rapide sulla cura delle persone con COVID-19 sospetto e confermato e in pazienti senza COVID-19. Riguardano la gestione dei pazienti in terapia intensiva, dei pazienti sottoposti a dialisi renale e di quelli con trattamenti antitumorali sistemici in corso. |
MODULISTICA
Domanda di riconoscimento di Crediti ECM per autocertificazione
Modulo debitamente compilato da trasmettere, oltre che a COGEAPS, alla mail formazione@ausl.latina.it per la creazione di un albo di competenze dei professionisti dell'azienda.