Biblioteca Alessandro Liberati
La Biblioteca Alessandro Liberati (BAL) è uno strumento di supporto agli operatori sanitari che permette di accedere alle migliori conoscenze medico-scientifiche e contribuisce in tal modo ad una migliore assistenza sanitaria per tutti i cittadini.
Registrati ad UpToDate Anywhere
Mercoledì 09 Marzo 2022 ore 17.00 - 18.30
Link accesso streaming
Tutto il personale sanitario della ASL di Latina ha a disposizione UpToDate Anywhere.
Si può accedere ad UpToDate digitando www.uptodate.com da qualsiasi pc dell’ASL di Latina oppure dal link sulla pagina principale della BAL http://bal.lazio.it/ (il link è a sinistra) e ci si può creare un account cliccando su “REGISTRATI” in alto a destra della pagina principale di ricerca UpToDate.
Facendo clic sul pulsante ACCEPT LICENSE durante la registrazione si accettano i termini e le condizioni dell'abbonamento e del contratto di licenza, tutto questo NON comporta alcun costo per l’utilizzatore individuale, in quanto e’ parte dell’abbonamento della ASL di Latina.
In questo video si spiega come creare il proprio account da un pc dell’ASL di Latina:
Con UpToDate Anywhere avete molti vantaggi, gli utilizzatori infatti possono:
- usare UpToDate anche dal cell, tablet, ipad ecc
- usare UpToDate anche in remoto (da casa x es.)
- cumulare crediti ECM usando UpToDate (riconosciuti in Italia)
- personalizzare l’uso e ricevere alerts quando vengono aggiornati gli argomenti.
UpToDate per l'emergenza/urgenza
![]() |
Dal NICE le prime linee guida COVID-19 in tempi record Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) britannico ha pubblicato le sue prime tre linee guida rapide sulla cura delle persone con COVID-19 sospetto e confermato e in pazienti senza COVID-19. Riguardano la gestione dei pazienti in terapia intensiva, dei pazienti sottoposti a dialisi renale e di quelli con trattamenti antitumorali sistemici in corso. |
UpToDate® è un sistema di supporto alle decisioni cliniche basato su prove di efficacia e redatto da medici di fama internazionale.
Oltre 6.500 medici/autori di fama mondiale, redattori e peer review UpToDate sintetizzano le informazioni mediche più recenti tramite un processo editoriale rigoroso. L'obiettivo è di trasformarle in raccomandazioni affidabili, basate su prove di efficacia, per migliorare la qualità dell'assistenza offerta ai pazienti.
Più di 1,3 milioni di medici in 187 paesi e quasi il 90% dei centri medici universitari americani si affidano a UpToDate; inoltre, oltre 80 studi di ricerca confermano l'utilizzo diffuso di UpToDate e la sua correlazione a una migliore assistenza offerta ai pazienti e migliori prestazioni ospedaliere, compresa la riduzione di tempi di degenza, eventi avversi e tasso di mortalità* vedi Our research page.
UpToDate fa parte di Wolters Kluwer, multinazionale leader nella fornitura di soluzioni di informazione, software e servizi per i professionisti dei mercati fiscale, lavoro, finanziario, legale, risk, audit, compliance ed healthcare.
Approfondimento:
Video su UpToDate:
Portare le più recenti evidenze cliniche al point of care: https://www.youtube.com/watch?v=umOuLc7F4WE
INFORMAZIONI SUI CREDITI ECM
Creando il proprio account UpToDate si cumulano crediti ECM riconosciuti in Italia da Agenas.
Attenzione! Per cumulare crediti ECM dai pc dell’ASL bisogna sempre cliccare su ACCEDI (in alto a destra) e fare il login.
Il login serve anche per re-verificare l’appartenenza all’ente abbonato e quindi mantenere attivo l’account.
Si cumulano crediti ECM anche da remoto (www.uptodate.com/login) e utilizzando l’app.
Dichiarazione AGENAS
I certificati relativi ai crediti maturati attraverso l’utilizzo di UpToDate (provider straniero) devono essere trasmessi a cura del professionista della Sanità all’Ordine o Associazione professionale, ove verranno registrati con il 50% dei crediti attestati e aggiunti al totale dei crediti ECM maturati. I crediti acquisibili tramite formazione individuale all’estero non possono superare il 50% dell’obbligo formativo triennale (150 crediti). Al fine del riconoscimento dei crediti, si consiglia di inviare al proprio Ordine o Associazione professionale sia il certificato sia il log dell’attività effettuata all’interno di UpToDate.
Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento alla normativa Age.na.s-ECM ufficiale: http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx e http://ape.agenas.it/provider/documenti-provider.aspx.
![]() |
I Vantaggi della registrazione ad UpToDate |
Video Tutorials UpToDate |
Manualistica
Manuale Come creare il mio account UpToDate
Manuale Come sbloccare il mio account UpToDate
Manuale Come cumulare crediti ECM con UpToDate