VacciniAMO

Dettagli
Ultima modifica il Martedì, 02 May 2023 11:58
Pubblicato Giovedì, 31 August 2017 18:07
Scritto da Webmaster

VacciniAMO nuovi obblighi vaccinali

Scuola e obblighi vaccinali

La Legge 31 luglio 2017, n. 119 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 5 agosto 2017 , ha aumentato il numero di vaccinazioni obbligatorie per i minori da zero a 16 anni, estendendole a 10:

L’inadempienza non permette la frequenza, da parte del minore, dei servizi educativi dell’infanzia e scuole per l’infanzia, sia pubbliche che private, salvo che il genitore non provveda all’adempimento dell’obbligo vaccinale facendogli somministrare la prima dose del ciclo vaccinale, e completare il ciclo nel rispetto delle tempistiche della schedula.
Nel caso di scuole dell’obbligo e di centri di formazione professionali regionali, invece, non è prevista la decadenza dall’iscrizione ma solo la sanzione pecuniaria.

La seguente tabella è di ausilio per il controllo dell’adempimento delle vaccinazioni obbligatorie.

ETA’ ^

POLIO

DIFTERITE

TETANO

PERTOSSE

EPATITE B

EMOFILO

MORBILLO

PAROTITE

ROSOLIA

VARICELLA

Da 0 a 6 mesi

1

1

1

1

1

1

 

 

 

 

6-11 mesi

1

1

1

1

1

1

 

 

 

 

12-17 mesi

2

2

2

2

2

 

 

 

 

18mesi-6 anni

3

3

3

3

3

1

1

1

7 -15 anni

4

4

4

4

3

2

2

2

16-17 anni

5**

5**

5**

5**

3**

2

2

2

 

^ A titolo esemplificativo “ 6 mesi - 11 mesi” vuole indicare dal giorno in cui si compiono 6 mesi, fino al giorno precedente il compimento dei 12 mesi di vita.

$ La varicella è obbligatoria per i nati nel 2017.
° È sufficiente 1 sola dose di emofilo b nel caso in cui la 1° dose sia stata somministrata dopo il compimento del primo anno di vita.
* 4 sono sufficienti per l’adempimento se non sono passati 9 anni dalla dose di richiamo prevista in età pre-scolare (5-6 anni)

Come usare la tabella

In ogni riga c’è il numero delle dosi che il minore deve avere ricevuto per l’adempimento dell’obbligo vaccinale.
I minori che, nel rigo corrispondente alla propria età, hanno un numero dosi inferiori a quello indicato, sono inadempienti.

Attualmente, per disposizione regionale e per maggiore semplificazione, non si devono presentare certificati di vaccinazione dei minori all’atto dell’iscrizione a scuola in quanto l'attività di verifica delle singole posizioni avviene d'ufficio tra Scuole e Regione.

A tal fine le scuole si collegano al Portale Salute Lazio e accedono all’Anagrafe Vaccinale Regionale (AVR) al seguente link: https://www.salutelazio.it/anagrafe-vaccinale-regionale1, caricano gli alunni iscritti e in seguito possono verificarne lo stato vaccinale.

Devono rivolgersi ai Centri vaccinali della ASL solamente i genitori di quei bambini che, su segnalazione della scuola, dovessero trovarsi in AVR con delle posizioni “irregolari”.

I Servizi Vaccinali per l’Età Evolutiva sono a disposizione per le verifiche di queste situazioni, per le eventuali correzioni e per effettuare le vaccinazioni mancanti.

Ai genitori si raccomanda anche: