Il momento del parto

Dettagli
Ultima modifica il Venerdì, 03 July 2015 10:07
Pubblicato Venerdì, 17 April 2015 13:00
Scritto da Webmaster

I diversi modi di partorire

La donna potrà essere accompagnata in sala parto da una persona di sua fiducia.

I nostro Ospedali offrono, in base alle condizioni cliniche madre/bambino, varie modalità di parto:

Il parto naturale: E’ il parto in cui la donna non riceve alcun farmaco o anestesia per alleviare il dolore. Può essere:

 

Il parto indotto: E’ il parto provocato mediante l’utilizzo di farmaci oppure con la rottura programmata e controllata delle membrane amniotiche (amnioressi). E’ necessario in caso di sofferenza fetale o in situazione di rischio per il bambino.

Il taglio cesareo: E' un intervento chirurgico che prevede l’ estrazione del bambino attraverso una incisione chirurgica praticata sulla parete addominale.

Le indicazioni a tale metodica sono correlate a problemi fetali o materni.

Il reparto di Latina è maglia rosa nella Regione Lazio per la minor incidenza percentuale di tagli cesarei e bassissima percentuale di episiotomie (incisione chirurgica del perineo, con buone pratiche mediche durante il travaglio-parto, tradotte in protocolli clinici implementati poi in altri punti nascita regionali.

Il contenimento del dolore

Il dolore del travaglio non è sintomo di malattia, ma esprime e promuove il naturale svolgersi dei tempi del parto/nascita.

La percezione del dolore è variabile e influenzata da condizioni fisiche del momento, dalle emozioni, dalle circostanze sociali, culturali e assistenziali. Si può contenere il disagio attraverso strategie naturali non farmacologiche, tra cui:

 

Il ricorso all’analgesia farmacologica è previsto solo in rari casi che richiedono una elevata complessità assistenziale.

Il percorso per gestanti che rifiutano il parto spontaneo

Qualora la donna manifesti nonostante il percorso di ascolto, di rimozione delle paure,di sostegno alla nascita spontanea e di emporwement, attuato presso il Consultorio, la volontà di non partorire spontaneamente ma di espletare il parto con taglio cesareo (T.C.),viene invitata ad incontrare, secondo un percorso prestabilito un medico ed un’ostetrica dell'Ospedale, specificatamente individuati.

 

Cosa portare in ospedale

È consigliabile preparare l’occorrente per la degenza in ospedale in prossimità del termine di gravidanza.

Occorre presentare i seguenti documenti:

 

Per la mamma occorrono:

 

Per il bambino occorrono: