DISABILI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 January 2015 10:44
- Scritto da Webmaster
Secondo L’OMS si intende per disabilità la condizione personale di chi, in seguito ad una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.
Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
La legge ha istituito l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità che ha, tra gli altri, il compito di promuovere l'attuazione della Convenzione ed elaborare il rapporto dettagliato sulle misure adottate di cui all'art. 35 della stessa Convenzione, in raccordo con il Comitato Interministeriale dei Diritti Umani (CIDU). A seguito dell’approvazione del testo da parte dell’Osservatorio, l’Italia ha dunque trasmesso a fine novembre 2012 il primo Rapporto alle Nazioni Unite per il tramite del CIDU del Ministero degli Esteri.
Riduzioni ed esenzioni per veicoli destinati ai disabili
DIVERSAMENTE UGUALI - SENTIERI LH AL PARCO RIVIERA D'ULISSE
A Formia presso il parco riviera d’Ulisse è stato recentemente inaugurato un sentieri LH cioè un percorso accessibile a persone diversamente abili con ridotta capacità motoria con l'aiuto di ausili speciali e di Accompagnatori.