Vaccinazioni
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 January 2015 10:51
- Scritto da Webmaster
Il Servizio Vaccinazioni si occupa della prevenzione delle malattie infettive e diffusive.
Le vaccinazioni per l’età adulta vengono effettuate presso gli Ambulatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP), mentre le vaccinazioni di bambini e adolescenti (0-18 anni) presso i Servizi Vaccinali per l'età evolutiva di competenza del servizio materno infantile.
Il Servizio Igiene Sanità Pubblica della ASL di Latina si occupa della prevenzione delle malattie infettive e diffusive e in tale ambito effettua presso i Centri Vaccinali counselling e vaccinazioni per adulti (>=18 anni), profilassi vaccinale post-esposizione, organizza campagne vaccinali ordinarie e straordinarie, svolge attività di prevenzione nell’ambito della sorveglianza dei casi Covid19, svolge indagini epidemiologiche a seguito di notifica di malattie infettive trasmissibili e propone interventi di sanità pubblica.
Presso la sede ambulatoriale di Latina è attivo il Centro Vaccinazioni Internazionali (per tutte le età) autorizzato dal Ministero della Salute e dall'OMS per l'effettuazione della vaccinazione internazionale contro la febbre gialla con rilascio del relativo certificato internazionale di vaccinazione. A seconda della meta e del tipo di viaggio, del periodo di permanenza e delle condizioni di salute personali, nel corso del counselling prevaccinale verranno proposte le vaccinazioni raccomandate.
Le vaccinazioni sono offerte all'utenza secondo diverse modalità, disciplinate dai LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), dal Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV 2023-2025) e relative circolari regionali: alcune vaccinazioni sono offerte gratuitamente per tutti gli utenti, altre sono gratuite per categorie di rischio, altre sono a partecipazione di spesa.
Tutte le vaccinazioni incluse nel PNPV vigente per fasce di età, patologie croniche e condizioni di rischio sono offerte gratuitamente all'utente.
Nei nostri ambulatori sono disponibili le vaccinazioni contro:
- Difterite, tetano, pertosse
- Poliomielite
- Morbillo, rosolia, parotite, varicella
- Epatite A e B
- Meningococco ACWY
- Meningococco B
- Pneumococco
- Haemophilus influenzae tipo b
- Papilloma Virus
- Herpes Zoster
- Tifo
- Colera
- Febbre gialla
- Dengue
- Encefalite da zecche
- Encefalite giapponese
- Rabbia
- Influenza stagionale
- Covid19
Vaccinazioni raccomandate e gratuite per la popolazione adulta
Vaccinazioni raccomandate e gratuite per soggetti vulnerabili per patologie croniche
Campagna di vaccinazione stagionale contro l’influenza
ogni anno nel periodo autunnale Ottobre - Gennaio
Vaccinazioni raccomandate e gratuite per donne in età fertile e gravidanza
Vaccinazione contro il Papilloma Virus
Vaccinazioni per soggetti a rischio per esposizione professionale
DOVE VACCINARSI
Per informazioni e prenotazioni per vaccinazioni per adulti e viaggiatori telefonare ai numeri telefonici delle sedi ambulatoriali negli orari dedicati oppure inviare una email a: vaccinazionidipprev@ausl.latina.it, lasciando i propri dati, residenza e recapito telefonico per essere ricontattati per l’appuntamento.
Le Sedi degli Ambulatori Vaccinali per Adulti e la modalità di prenotazione sono:
Sedi Ambulatori Vaccinazioni Adulti e modalità di prenotazione
Sedi Ambulatori Vaccinazione Covid19 e modalità di prenotazione
Cosa portare il giorno della vaccinazione
- il libretto vaccinale personale, se in possesso;
- fotocopia di documentazione medica attestante la patologia in atto, per le vaccinazioni gratuite per categoria a rischio per malattie croniche;
- fotocopia di documentazione attestante la professione/richiesta del medico competente, per le vaccinazioni gratuite per categoria di rischio per esposizione professionale;
- ricevuta dell’eventuale pagamento, per le vaccinazioni in partecipazione di spesa.
Vaccinazioni erogabili a pagamento
L'importo dovuto per le prestazioni a pagamento corrisponde alla somma del costo del vaccino, stabilito dalla gara di aggiudicazione regionale, dell' IVA e della prestazione, pari a 6,20 €.
Dopo aver effettuato la prenotazione, l’eventuale pagamento dovuto potrà essere corrisposto presso tutti gli sportelli CUP presenti sul territorio aziendale presentando l’apposito modello.
Servizio Vaccinazioni ETA' EVOLUTIVA Emergenza Coronavirus Per garantire il contenimento del rischio, nel servizio vaccinale l'accesso al pubblico è limitato esclusivamente alle attività vaccinali. Si prega di mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone nella sala di aspetto, limitando la permanenza al tempo strettamente necessario per accedere alla prestazione e per assicurare il periodo successivo di osservazione. E' consentita la presenza di un solo accompagnatore per bambino. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n° 07736553009 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13:00. Si confida nella comprensione e collaborazione di tutti.
|