Farmaci
I cittadini iscritti al Servizio sanitario nazionale hanno diritto alle specialità medicinali previste dal Prontuario farmaceutico nazionale.
L'ASL Latina assicura la fornitura dei farmaci, con eventuali quote di partecipazione alla spesa previste dalle norme, attraverso la rete delle farmacie convenzionate e dell'Azienda.
Il farmaco non è un comune bene di consumo ma un’importante risorsa e un prezioso alleato per mantenere o recuperare lo stato di salute, solo se usato correttamente e quando veramente necessario.
Vanno pertanto seguite alcune regole fondamentali nell’utilizzo dei medicinali:
- Seguire con attenzione le indicazioni del medico
- La durata del trattamento dipende dal tipo di disturbo e, talora, dalla sua gravità. Per particolari malattie (es. ipertensione, asma) i farmaci vanno assunti in modo continuativo, per mesi, anni.
- Se si nota la comparsa di qualche disturbo insolito dopo aver iniziato l'impiego del farmaco, o dopo alcuni giorni dalla sua interruzione, segnalarlo al medico.
- I bambini e gli anziani sono particolarmente sensibili agli effetti dei farmaci e richiedono una attenta personalizzazione del dosaggio.
- Durante la gravidanza i farmaci vanno utilizzati solo se i benefici superano i possibili rischi per il feto e, in generale, solo su consiglio del medico.
- Tenere i farmaci in luogo non accessibile ai bambini. In caso di ingestione accidentale rivolgersi al Pronto soccorso portando con sé il flacone dei medicinali
Centri Continuità Assistenziale Ospedale/Territorio Centri presa in carico assistenziale Area Territoriale NE (Distretti 1,2,3) SO (Distretti 4,5) |
Servizio Farmaceutico Ospedaliero |
Farmaceutica Territoriale e Integrativa
Approfondimenti