DONNE
L'Azienda, mostra particolare attenzione alla salute della donna e del bambino. Mette a disposizione infatti, per il raggiungimento di tale obiettivo, una vasta rete di servizi, territoriali e ospedalieri che garantiscono una efficiente offerta sanitaria e sociale a tutela della salute.
O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, che ha avviato, a partire dal 2007, il Programma Bollini Rosa con l’obiettivo di individuare, collegare e premiare gli ospedali italiani ‘vicini alle donne’, ossia quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza “rosa”.
Il presidio ospedaliero di Latina dal 2010 è premiato con 2 Bollini rosa, premio rinnovato e confermato fino al 2015 ,per l’ impegno nei confronti delle principali patologie di interesse femminile.
Le strutture ospedaliere di Latina, Fondi e Formia garantiscono l’assistenza alla gestanti nelle fasi di travaglio e parto, mentre i consultori familiari e ambulatori specialistici assicurano l’assistenza in gravidanza e nella fase preconcezionale, il sostegno psicologico e la tutela della maternità anche non voluta, la diagnosi e cura di I livello per le più diffuse patologie femminili.
La nuova organizzazione prevederà, inoltre, la creazione di un Dipartimento materno infantile con il compito di garantire il coordinamento dei processi integrati assistenziali dei servizi aziendali e della rete perinatale.
Guida ai Servizi UOC Ostetricia e Ginecologia
Servizio di Ginecologia e Ostetricia - Ospedale S.M. Goretti di Latina
Servizio di Ginecologia e Ostetricia - Ospedale S. Giovanni di Dio di Fondi
Servizio di Ginecologia e Ostetricia - Ospedale Dono Svizzero di di Formia
Progetto Ascoltami: Presa in carico di figli minori di donne affette da tumore al seno