Cittadino / Paziente

Dettagli

Se dopo aver assunto un farmaco hai avvertito fastidi (ad esempio febbre, mal di testa, dolori articolari , vertigini, prurito, orticaria ecc…)  puoi effettuare una segnalazione spontanea di sospetta reazione avversa secondo una delle seguenti modalità:

Vigifarmaco è un’applicazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco attraverso la quale il cittadino e l’operatore sanitario possono compilare direttamente la segnalazione di sospetta reazione avversa a farmaco ed inviarla on-line al Responsabile Aziendale di Farmacovigilanza.  

Non è obbligatoria la registrazione pertanto i segnalatori possono accedere al sistema sia come utenti anonimi che come utenti registrati. Il vantaggio è che avendo le credenziali le successive segnalazioni saranno già precompilate con i propri dati personali.

  • compilando la scheda di segnalazione di reazione avversa riservata al cittadino da trasmettere al Responsabile di farmacovigilanza della ASL di residenza.

  Scheda di Segnalazione

La scheda di segnalazione, dopo la compilazione on line, può essere salvata sul proprio PC ed inviata per e-mail al Responsabile di Farmacovigilanza della ASL di residenza che, una volta validata, la inserirà nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza di AIFA. In alternativa il modulo on line può essere stampato, compilato e trasmesso al Responsabile di Farmacovigilanza via fax.

Di seguito i contatti per la ASL di LATINA:

Ufficio di Farmacovigilanza della ASL di Latina
Responsabile Aziendale di Farmacovigilanza: Dott.ssa L. Arenare
Collaboratore Regionale di Farmacovigilanza: Dott.ssa R. Pace
Tel. e Fax. 0773 6556450
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo: V.le P.L.Nervi - Latina Fiori - Palazzina Torre G2 - 04100 Latina


Ricorda il tuo contributo è fondamentale per migliorare la conoscenza e la sicurezza dei medicinali.

È possibile segnalare ogni reazione avversa dovuta a piante officinali o prodotti erboristici o integratori alimentari utilizzando un'apposita scheda da inviare via fax (numero: 06-49904248) al Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità.

  Scheda

È possibile segnalare gli effetti indesiderabili potenzialmente attribuibili all'utilizzo di un prodotto cosmetico, utilizzando un'apposita scheda da inviare via fax (numero: 06-59943776), via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al Ministero della Salute.
Per eventuali ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.salute.gov.it/

Oppure scaricare la Scheda per la segnalazione di effetti indesiderabili potenzialmente attribuibili all'utilizzo di un cosmetico

  Scheda

 

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593