Emergenza
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- Ultima modifica il Lunedì, 25 March 2024 16:40
- Pubblicato Martedì, 28 April 2015 17:38
- Scritto da Webmaster
Per le patologie che per la loro complessità richiedono diagnosi e cure urgenti, è previsto un ricovero non programmato, in ogni momento del giorno o della notte.
L’accesso avviene tramite i Pronti soccorsi e i Punti di primo soccorso.
Accesso al Pronto Soccorso
I cittadini possono accedere ai Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri tramite ambulanza del 118 o con mezzo proprio.
Un Infermiere esperto e specificatamente formato al Triage accoglie il cittadino ed è in grado di valutare segni e sintomi del paziente per identificare condizioni potenzialmente pericolose per la vita e determinare un codice colore di gravità per ciascun paziente al fine di stabilire le priorità di accesso alla visita medica.
L’infermiere di Triage raccoglie i dati anagrafici, anamnestici e clinici, quindi li registra sulla scheda informatica insieme al codice colore attribuito.
Il medico di Pronto Soccorso chiama per la visita e successivi accertamenti diagnostici i pazienti secondo il grado di priorità.
Codice colore all’ingresso
I codici di criticità sono articolati in quattro categorie ed identificati con dei colori:
CODICE ROSSO (Emergenza)
- Interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali – Accesso immediato
CODICE ARANCIONE (Urgenza)
- Rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione con rischio evolutivo o dolore severo - Accesso entro 15 minuti
CODICE AZZURRO (Urgenza differibile)
- Condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse - Accesso entro 60 minuti
CODICE VERDE (Urgenza minore)
- Condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni terapeutiche semplici monospecialistiche - Accesso entro 120 minuti
CODICE BIANCO (Non Urgenza)
- Problema non urgente di minima rilevanza clinica - Accesso entro 240 minuti
Quando non andare
- Ogni volta che il quadro clinico non appare preoccupante, secondo i criteri di seguito descritti.
- Se esiste una possibile alternativa: pediatra di fiducia, Unità di Cure Primarie Pediatriche (UCPP), medici di continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
- Per problematiche socio/assistenziali.
- Per situazioni cliniche già note che non abbiano subito improvvisi aggravamenti.
Dichiarazione in caso di accesso Pronto Soccorso - Codici Bianchi
Pronto Soccorso | Telefono |
DEA II Livello - Latina | 0773 6553761 |
DEA I Livello - Formia | 0771 779767 - 764 - 766 |
P.S. Terracina | 0773 708762 - 763 |
P.S. Fondi | 0771 505762 |
Poliambulatorio Ventotene | 0771 85305 - 301 |
PAT (Punto di Assistenza Territoriale) | Telefono |
PAT Cisterna di Latina | 06 96618761 |
PAT Cori | 06 96025761 |
PAT Sabaudia | 0773 520861 |
PAT Sezze | 0773 801766 |
PAT Priverno | 0773 910766 |
PAT Gaeta | 0771 779242 |
PAT Minturno | 0771 6610492 |
PAT Ponza | 0771 80687 |
Strutture Convenzionate | Telefono |
P.S. Città di Aprilia | 06 9276141 |
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