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Pubblicato Martedì, 28 April 2015 17:38
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Scritto da Webmaster
Per le patologie che per la loro complessità richiedono diagnosi e cure urgenti, è previsto un ricovero non programmato, in ogni momento del giorno o della notte.
L’accesso avviene tramite i Pronti soccorsi e i Punti di primo soccorso.
Accesso al Pronto Soccorso
I cittadini possono accedere ai Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri tramite ambulanza del 118 o con mezzo proprio.
Un Infermiere esperto e specificatamente formato al Triage accoglie il cittadino ed è in grado di valutare segni e sintomi del paziente per identificare condizioni potenzialmente pericolose per la vita e determinare un codice colore di gravità per ciascun paziente al fine di stabilire le priorità di accesso alla visita medica.
L’infermiere di Triage raccoglie i dati anagrafici, anamnestici e clinici, quindi li registra sulla scheda informatica insieme al codice colore attribuito.
Il medico di Pronto Soccorso chiama per la visita e successivi accertamenti diagnostici i pazienti secondo il grado di priorità.
Codice colore all’ingresso
I codici di criticità sono articolati in quattro categorie ed identificati con dei colori:
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CODICE ROSSO (emergenza) |
- è assegnato ai casi più gravi, in pericolo di vita;
- l’accesso ai trattamenti sanitari è immediato e non vi è tempo d’attesa.
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CODICE GIALLO (urgenza) |
- è assegnato a pazienti con almeno un parametro vitale alterato (funzione respiratoria, circolatoria, neurologica);
- la visita medica al paziente avviene in tempi precoci, tendenzialmente entro 20’ (secondo gli indicatori regionali). Viene visitato dopo i codici rossi, l’infermiere lo rivaluta durante l’attesa.
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CODICE VERDE (non urgente) |
- è assegnato a pazienti che non necessitano di una prestazione medica immediata;
- il paziente viene visitato dopo i codici gialli e rivalutato dall’infermiere di Triage dopo 60’ e/o a richiesta.
Il tempo di attesa dipende dal numero di codici rossi o gialli presenti.
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CODICE BIANCO (uso improprio del P.S. in quanto si tratta di patologie gestibili dal medico di famiglia o dalla guardia medica) |
- è assegnato a pazienti con patologie lievi, generalmente gestibili dal medico di famiglia (es. influenza, eritema solare, congiuntiviti, dolori artrosici, gengiviti, etc.);
- i pazienti vengono comunque assistiti e visitati dopo i codici verdi.
Il ticket sui codici bianchi per le prestazioni in regime di Pronto Soccorso non seguite da ricovero (ad eccezione degli esenti e di quelle richieste a seguito di traumatismi ed avvelenamenti acuti) sono stati introdotti con la legge Finanziaria 2007 e comportano un costo per il cittadino di 25 euro.
Dichiarazione in caso di accesso Pronto Soccorso - Codici Bianchi

Pronto Soccorso |
Telefono |
DEA II Livello - Latina |
0773 6553761 |
DEA I Livello - Formia |
0771 779767 - 764 - 766 |
P.S. Terracina |
0773 708762 - 763 |
P.S. Fondi |
0771 505762 |
Poliambulatorio Ventotene |
0771 85305 - 301 |
PAT (Punto di Assistenza Territoriale) |
Telefono |
PAT Cisterna di Latina |
06 96618761 |
PAT Cori |
06 96025761 |
PAT Sabaudia |
0773 520861 |
PAT Sezze |
0773 801766 |
PAT Priverno |
0773 910766 |
PAT Gaeta |
0771 779242 |
PAT Minturno |
0771 6610492 |
PAT Ponza |
0771 80687 |
Strutture Convenzionate |
Telefono |
P.S. Città di Aprilia |
06 9276141 |