Emergenza

Dettagli

Per le patologie che per la loro complessità richiedono diagnosi e cure urgenti, è previsto un ricovero non programmato, in ogni momento del giorno o della notte.
L’accesso avviene tramite i Pronti soccorsi e i Punti di primo soccorso.

Accesso al Pronto Soccorso
I cittadini possono accedere ai Pronto Soccorso dei presidi ospedalieri tramite ambulanza del 118 o con mezzo proprio.
Un Infermiere esperto e specificatamente formato al Triage accoglie il cittadino ed è in grado di valutare segni e sintomi del paziente per identificare condizioni potenzialmente pericolose per la vita e determinare un codice colore di gravità per ciascun paziente al fine di stabilire le priorità di accesso alla visita medica.
L’infermiere di Triage raccoglie i dati anagrafici, anamnestici e clinici, quindi li registra sulla scheda informatica insieme al codice colore attribuito.
Il medico di Pronto Soccorso chiama per la visita e successivi accertamenti diagnostici i pazienti secondo il grado di priorità.

Codice colore all’ingresso
I codici di criticità sono articolati in quattro categorie ed identificati con dei colori:

CODICE ROSSO (Emergenza)

  • Interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali – Accesso immediato

CODICE ARANCIONE (Urgenza)

  • Rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione con rischio evolutivo o dolore severo - Accesso entro 15 minuti

CODICE AZZURRO (Urgenza differibile)

  • Condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse - Accesso entro 60 minuti

CODICE VERDE (Urgenza minore)

  • Condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni terapeutiche semplici monospecialistiche - Accesso entro 120 minuti

CODICE BIANCO (Non Urgenza)

  • Problema non urgente di minima rilevanza clinica - Accesso entro 240 minuti

Quando non andare

  • Ogni volta che il quadro clinico non appare preoccupante, secondo i criteri di seguito descritti.
  • Se esiste una possibile alternativa: pediatra di fiducia, Unità di Cure Primarie Pediatriche (UCPP), medici di continuità assistenziale (ex Guardia Medica).
  • Per problematiche socio/assistenziali.
  • Per situazioni cliniche già note che non abbiano subito improvvisi aggravamenti.

pdf Dichiarazione in caso di accesso Pronto Soccorso - Codici Bianchi

A chi rivolgersi

Pronto Soccorso Telefono
DEA II Livello - Latina 0773 6553761
DEA I  Livello - Formia 0771 779767 - 764 - 766
P.S. Terracina 0773 708762 - 763
P.S. Fondi 0771 505762
Poliambulatorio Ventotene 0771 85305 - 301

 

PAT (Punto di Assistenza Territoriale) Telefono
PAT Cisterna di Latina 06 96618761
PAT Cori 06 96025761
PAT Sabaudia 0773 520861
PAT Sezze 0773 801766
PAT Priverno 0773 910766
PAT Gaeta 0771 779242
PAT Minturno 0771 6610492
PAT Ponza 0771 80687

 

Strutture Convenzionate Telefono
P.S. Città di Aprilia 06 9276141

 

Guida alle emergenze pediatriche
Come affrontare alcune emergenze in età pediatrica - Guida per i genitori
   
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