Donazione e trapianti

Dettagli

Donare non è solo un gesto di solidarietà, è soprattutto una scelta consapevole che si traduce in un processo complesso a tutela del donatore e del ricevente.

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI


In Italia  Il "silenzio-assenso", introdotto dagli artt. 4 e 5 della Legge 91/99, non ha mai trovato attuazione  in quanto non è stata ancora costituita un’anagrafe informatizzata dei cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale che permetta la notifica ad ogni cittadino, da parte di un Pubblico  Ufficiale, di un modulo per la dichiarazione di volontà .

Pertanto tutti i cittadini hanno la possibilità di  esprimersi sulla donazione di organi e attraverso le seguenti modalità :

  • ASL
  • COMUNI
  • AIDO
  • DONORCARD
  • ATTO OLOGRAFO

Presso la Asl Latina  la registrazione della propria volontà può essere espressa attraverso un apposito modulo.

Queste dichiarazioni sono registrate direttamente nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), il data-base del Centro Nazionale Trapianti.

Le dichiarazioni di volontà registrate attualmente presso la Asl  Latina sono 277.

DONAZIONE SANGUE CORDONALE



DONAZIONE MIDOLLO OSSEO


 Per donare il midollo osseo bisogna rivolgersi alle strutture sanitarie che partecipano al programma nazionale "donazione di midollo osseo", le quali invieranno i dati dei potenziali donatori al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593