Diabete
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 January 2015 10:49
- Scritto da Webmaster
Percorso diabete
Il diabete mellito è una malattia cronica ad elevato impatto sociale e alti costi sanitari che, se non adeguatamente trattata, può comportare numerose complicanze. L’applicazione di un modello di “disease management “ risulta efficace nella prevenzione delle complicanze.
Partendo da questi presupposti la ASL Latina ha promosso il “ Progetto Diabete” che, in fase sperimentale e per il solo distretto di Aprilia e Cisterna, ha preso il via lo scorso mese di giugno. Dopo un anno di sperimentazione è prevista l’estensione del progetto a tutto il territorio di competenza aziendale.
Finalità: migliorare l’assistenza sanitaria ai pazienti diabetici mediante una gestione organica che trova il punto di forza nella centralità del Medico di Medicina Generale (MMG) che si riappropria del ruolo di terapeuta principale dei propri pazienti.
Obiettivi: Miglioramento dei tempi di assistenza e terapia; riduzione dei tempi di attesa per le visite specialistiche; razionalizzazione della spesa a carico della ASL.
Organizzazione: L’organizzazione prevede la gestione diretta da parte dei MMG dei pazienti di gravità 1 ( definiti secondo dei criteri stabiliti dall’Azienda) e la gestione integrata con gli specialisti dei Centri di Diabetologia dei pazienti di gravità 2 e 3. A tal fine è stato elaborato un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale ( PDTA) finalizzato al buon controllo metabolico del paziente e alla diagnosi precoce delle complicanze, e una “Scheda Clinica Paziente” che costituirà lo strumento di comunicazione fra MMG e Specialisti. Inoltre l’organizzazione prevede che il MMG possa prenotare direttamente, in via telematica dal proprio studio, le visite specialistiche e gli esami strumentali per i propri pazienti e che i pazienti effettuino quanto prescritto nel territorio distrettuale. Sono attribuiti obiettivi ed incentivi ai MMG ai Distretti e agli Specialisti.
E’ in corso di organizzazione un corso di formazione per i MMG articolato in tre moduli di tre sezioni ciascuno, che, partendo da un’analisi dei bisogni formativi, verrà impostato sul modello dell’AUDIT Clinico.
I MMG, adeguatamente formati, attiveranno programmi di educazione e di supporto per i pazienti Fondamentale per la riuscita del progetto è, infatti, la compliance di questi che dovranno partecipare attivamente nella gestione della malattia.