Neuropsichiatria Infantile

Dettagli

NEUROPSICHIATRIA DELL’INFANZIA E DELL’ ADOLESCENZA
La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza si occupa della prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi di natura neuropsichiatrica in età evolutiva (fascia di età compresa tra 0 e 18 anni) e delle loro famiglie. Nella UOC di Neuropsichiatria Infantile sono inseriti i Servizi Territoriali TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva) ed il Centro di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Priverno, Struttura di II° Livello.


Le prestazioni nei Servizi Territoriali sono per accesso diretto e non necessitano di paga-mento ticket, la visita Neuropsichiatrica può essere effettuata solo su richiesta dei geni-tori o dagli esercenti la podestà, mentre le prestazioni erogate dal CNP di Priverno sono soggette a prescrizione medica tranne i casi di esenzione previsti dalla legge.


In relazione all’emergenza Covid-19, tutti i Servizi della Provincia sono stati dotati di piattaforma Aziendale, kit cuffia e web camera per interventi da remoto e supporto alle famiglie di minori in carico.


La modalità da remoto è utilizzata sia per interventi sulla scuola, sia con altre agenzie (Enti Comunali, Terzo Settore). Tale modalità, innovativa e sostenibile, è entrata a far parte anche delle attività valutative a fini diagnostici, oltre che riabilitative, nei Servizi NPI che stanno sperimentando l’integrazione del lavoro in presenza con quello in remoto (Telemedicina). La Telemedicina è riconosciuta dalla Regione Lazio e dal Servizio Sanita-rio Nazionale, viene effettuata nei Servizi per visite di controllo Neuropsichiatriche Infantili.


La presa in carico del minore, nella sua globalità, effettuata da tutti i Servizi NPI, avviene attraverso una valutazione, una diagnosi e l’elaborazione di un progetto terapeutico individuale (PTI) condiviso con la famiglia.


Operatori dei Servizi: Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Fisioterapisti, Logopedisti, Psicopedagogista, Educatori, Assi-stenti Sociali, Infermieri e Amministrativi.


In particolare le attività svolte dalla UOC sono le seguenti:

  • le attività assistenziali di ricovero residenziali, semi-residenziali e ambulatoriali nei pazienti dell’età evolutiva;
  • il coordinamento delle attività distrettuali in materia tutela della salute mentale e della riabilitazione in età evolutiva;
  • la valutazione dei casi e la formulazione dei piani individuali di cura e la verifica dell’efficacia dei trattamenti;
  • l’accesso e la dimissione dei pazienti e la verifica dei relativi piani individuali di cu-ra, sia nelle strutture direttamente gestite dall’Azienda, sia in quelle gestite da soggetti esterni che erogano assistenza in favore di residenti nella di Provincia La-tina in forza di specifici accordi o disposizioni a livello Aziendale o Regionale;
  • le collaborazioni con le famiglie e con le diverse istituzioni esterne all’Azienda, con particolare riferimento alla Scuola/Servizi Sociali Comunali/Associazion
  •  il coordinamento con il Dipartimento di Salute Mentale per i problemi nella transi-zione terapeutica dall’adolescenza all’età adulta.
  •  attività relativa all’integrazione scolastica degli alunni, in particolare di quelli che usufruiscono della normativa vigente (L.gs. 10492 e L.gs. 170/2010), compresa la partecipazione ai GLHO (Gruppo di Lavoro Handicap Operativo) e ai GLHI (Gruppo di Lavoro Handicap d’Istituto).
  • certificazioni d’integrazione scolastica (CIS), Diagnosi Funzionale secondo il mo-dello Bio-Psico-Sociale (ICF-Y)
  •  interventi derivanti da provvedimenti richiesti dal Tribunale dei Minorenni e Ordi-nario in collegamento con i Servizi Sociali del territorio.
  •  certificazioni diagnostiche per la richiesta di previdenza prevista dalla legge.
  •  processi diagnostici con valutazione psicodiagnostica (valutazione cognitiva e proiettiva).
  •  valutazioni neuropsicomotorie e scolastiche in presenza e da remoto.
  •  Interventi educativi e di parent-training in presenza e da remoto.
  •  supporto a minori con problematiche psicologiche in presenza e da remoto tramite telemedicina.

 

 

Centro di Psichiatria dell’ Infanzia e dell’Adolescenza di Priverno
Sede: Via Madonna delle Grazie, 20 Tel 0773/910046, E-mail: cnpi.priverno@ausl.latina.it.

Il Centro di II° Livello di particolare rilevanza specialistica offre prestazioni diagnostiche e terapeutiche a carattere complesso. Si occupa della diagnosi e trattamento farmacologico dei Disturbi Psichiatrici (Disturbi Depressivi, Disturbi Ansiosi-Depressivi, Disturbi Ossessivi-Compulsivi, esordi Psicotici, Fobie Sociali). Effettua diagnosi dei Disturbi del Neurosviluppo (Disturbo del Linguaggio, Disturbo della Coordinazione Motoria, Disabilità Intellettiva, Disturbo Specifico di Apprendimento, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbo dello Spettro Autistico) e comorbilità. Priverno è Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi e il trattamento farmacologico per i Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività. E Centro Diagnostico di Riferimento per Istituto Superiore di Sanità per la diagnosi dei Disturbi dello Spettro Autistico. Dal 2004 è sede del Corso di Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva Polo Pontino Facoltà di Farmacia e Medicina "Sapienza" Roma con una UOS Universitaria e di due Medici Neuropsichiatri Infantili Universitari Ricercatori. Presso il Centro vengono erogate a livello ambulatoriale visite di neurologiche con elettroencefalografia ed è l'unica sede con specificità per l'Età Evolutiva della Provincia.

Il Centro offre un'attività formativa e consulenze per operatori della Scuola, Servizi Sociali e attività di tutoring per specializzandi e laureandi.

Accesso: gli appuntamenti per prima visita Neuropsichiatrica o controlli vengono eseguiti per accesso diretto attraverso prenotazione telefonica nei giorni lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00, tel. 0773.910075-910405. Al CUP sono aperte alcune agende per i controlli medici NPI. Presso il Centro vengono effettuate Prestazioni Ambulatoriali Complesse (PAC) diagnostici per disturbi specifici neuropsicologici e disturbi dell'emotività che permettono di dare risposte diagnostiche in tempi brevi (un mese), ottimizzando le risorse con valutazioni con figure professionali diversificate.

Le attività espletate dalla CNP di Priverno comprendono:

  •  Valutazione psicodiagnostica e neuro-psicomotoria nei Disturbi dello Spettro Autistico, con applicazione del protocollo condiviso secondo le Linee Guida Nazionali dell’Istituto Superiore di Sanità;
  •  Valutazione psicodiagnostica, neuropsicomotoria e scolastica per minori con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività secondo Linee Guida Nazionali e trattamento farmacologico
  •  Valutazione neuropsicomotoria e scolastica per i Disturbi di Apprendimento Specifici ed Aspecifici;
  • Training cognitivo per l’autocontrollo, individuale e di gruppo, per il Deficit di Attenzione ed Iperattività, il modello prevede cicli ripetibili;
  • Terapia neuropsicomotoria per minori in età prescolare;
  •  Intervento integrato e di gruppo sia per pre-adolescenti che per adolescenti con disagio psicopatologico che prevede: psicoterapia di gruppo, terapia occupazionale (laboratorio sportivo, bricolage, propedeutica musicale), terapia di sostegno ai genitori, terapia farmacologica;
  •  Psicoterapia individuale per minori in presenza e da remoto;
  •  Sostegno alla genitorialità in presenza e da remoto;
  •  Psicodiagnostica età evolutiva (valutazione cognitiva e proiettiva, questionari autosomministrati e interviste semistrutturate) in presenza e da remoto.

Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) di Gaeta

Sede: Ospedale “L. Di Liegro” Primo Piano settore E, Via Salita Cappuccini, snc
Tel. 0771/779475- 0771/779224, Fax 0771/779221
E-Mail: tsmree.gaeta@ausl.latina.it

Il Servizio effettua diagnosi dei Disturbi del Neurosviluppo e in particolare diagnosi dei Disturbi dello Spettro Autistico con valutazione psicodiagnostica e neuro-psicomotoria nei Disturbi dello Spettro Autistico, applicazione del protocollo condiviso secondo le Linee Guida Nazionali dell’Istituto Superiore di Sanità e somministrazione ADOS2.

Il Servizio, oltre a tutte le attività diagnostiche e terapeutiche del NPIA, si caratterizza per terapia neuro psicomotoria, individuale e di gruppo, per  Disturbi del Neurosviluppo in età prescolare.


PRIVERNO
Centro di Psichiatria dell’ Infanzia e dell’Adolescenza
Sede: Via Madonna delle Grazie, 20

Tel 0773/910046, Fax 0773/910033
E-Mail: cnpi.ambulatori@ausl.latina.it cnpi.priverno@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermieri

8:30-16:30

8:30-16:30

8:30-16:30

8:30-16:30

8:30-13:00

0773/910075 0773/910405

 

 

 

 

 

cnpi.ambulatori@ausl.latina.it
cnpi.priverno@ausl.latina.it

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermieri

9:00-11:00

-

9:00-11:00

-

9:00-11:00

0773/910075
0773/910405

 

 

 

 

 

cnpi.ambulatori@ausl.latina.it
cnpi.priverno@ausl.latina.it

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermieri

9:00-11:00

9:00-11:00

9:00-11:00

9:00-11:00

9:00-11:00

0773/910075 -0773/910405

 

 

 

 

 

cnpi.ambulatori@ausl.latina.it
cnpi.priverno@ausl.latina.it

 Amministrativo per tirocinio:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Amministrativo

09:00-13:00

 

09:00-13:00

-

-

0773/910964

 

 

 

 

 

cnpi.priverno@ausl.latina.it

 


LATINA
Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) di Latina

Sede: Piazzale Carturan, 7

Tel 0773/6553035
E-Mail: tsmree.latina@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

8:30-13:30

9:00-12:00

9:00-12:00

9:00-12:00

10:00-13:00

0773/6553036

 

14:00-16:30

14:00-16:30

14:30-16:30

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

9:00-11:00

9:00-11:00 

9:00-11:00

9:00-11:00 

9:00-11:00

Prenotazione in Sede

 

 

 

 

 

0773/6553035

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

11:30-13:30

11:30-13:30

11:30-13:30

11:30-13:30

11:30-13:30

0773/6553033

 


APRILIA
Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) di Aprilia
Sede:Via Giustiniano, snc

Centralino: 069286341
Tel 06/928634021
E-Mail: tsmree.aprilia@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-16:30

8:30-13:30

8:30-13:00

06/928634021

 14:30-17:00

14:30 - 17:00 

14:30 - 17:00 

14:30-17:00

14:30 - 17:00 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

10:30-12:00

10:30-12:00

9:00-10:00

-

9:00-12:00

06/928634021

16:00-17:00

-

-

16:00-17:00

-

 

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Infermiere

-

09:00-11:00

8:00 - 17:00

14:30-17:00

-

06/928634021

 


CISTERNA DI LATINA
Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) di Cisterna di Latina
Sede: Via G. Falcone, 2

Tel. 06/96025046
Centralino 06/9286341
E-Mail: tsmree.cisterna@ausl.latina.it

 Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Operatore Tecnico Amministrativo

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

06/96025046

 

15:00-17:00

 

15:00-17:00

 

Tel

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza

10:00-12:00

-

10:00-12:00

-

10:00-12:00

06/96025046

 

 

 

 

 

tsmree.cisterna@ausl.latina.it

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza

8:30 - 13:30

8:30-13:30

8:30 - 13:30

8:30-13:30

8:30 - 13:30

06/96025046

 

 

 

 

 

tsmree.cisterna@ausl.latina.it

 


TERRACINA
Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) di Terracina
Sede: Via Don Orione

Presido Ospedaliero di TERRACINA
Tel. 0773/708905
E-Mail: tsmree.terracina@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

0773/708905

14:30-16:30

14:30-16:30

 

 

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

-

8:30-13:30

08:30-13:30

-

08:30-13:30

0773/708905

 14:30-16:30

 

 

 

 

0773/708906

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-13:30

 

 

8:30-13:30

-

0773/708902

 

  14:30-16:30

 

 

 

 

 


FONDI
Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) di Fondi
Sede: Ospedale S. Giovanni di Dio Via San Magno

Tel. 0771/505243
E-Mail: tsmree.fondi@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:30

8:30-13:00

0771/505242

 

 15:30-17:30

 

 15:30-17:30

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

-

-

-

-

9:00-13:00

0771/505242

 

 

 

 

 

tsmree.fondi@ausl.latina.it

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

-

09:00-11:00

-

14:00-17:00

-

0771/505242

 

14:00 - 17:00 

 

 

 

tsmree.fondi@ausl.latina.it

 


FORMIA
Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) di Formia
Sede: Ospedale di Formia Dono Svizzero c/o Palazzina Cenatiempo

Tel. 0771/779717
E-Mail: tsmree.formia@ausl.latina.it
Serve anche la popolazione delle isole pontine: Ponza e Ventotene

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-12:30

8:30-12:30

8:30-12:30

8:30-12:30

8:30-12:30

0771/779980

16:30-17:30

 

16:30-17:30 

 

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

9:00-10:00

-

9:00-10:00

-

9:00-10:00

0771/779980

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

-

9:00-11:00

-

9:00-11:00

-

0771/779980

 


GAETA
Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) di Gaeta

Sede: Ospedale "L. Di Liegro" Primo Piano Settore E, Via Salita Cappuccini,snc
Tel. 0771/779475- 0771/779224
E-Mail: tsmree.gaeta@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30-13:00

8:30-13:00

8:30-13:00

8:30-13:00

8:30-13:00

0771/779230

 

14:30-16:30

 

14:30-16:30

 

 

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

11:30-13:00

 14:00 - 17:00

14:00-17:00

14:00 - 17:00 

14:00-17:00

0771/779230

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

9:00 - 11:00

9:00-11:00

9:00 - 11:00

9:00-11:00

9:00 - 11:00

0771/779475

 


ITRI
Servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA) di Itri
Sede: Via Don Morosini

Tel. 0771/7309620
E-Mail: tsmree.itri@ausl.latina.it

Apertura al pubblico:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

8:30 - 14:00 

8:30 - 14:00 

 8:30 - 14:00

8:30 - 14:00

14:30 - 16:30 

8:30-14:00

0771/7309620

 Prenotazione prime visite:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

9:00 - 11:00 

9:00 - 11:00 

9:00 - 11:00 

 9:00 - 11:00

9:00-11:00

0771/7309620

 Ritiro certificazioni/cartelle cliniche:

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Assistente Sociale

9:00 - 11:00

9:00 - 11:00 

9:00 - 11:00 

9:00 - 11:00 

9:00-11:00

0771/7309620

 

GIL Adozioni Latina - ASL LT + Distretti della provincia di Latina

Il GIL Adozioni Latina - ASL LT + Distretti della provincia di Latina realizza le attività ed i servizi per l'adozione nazionale ed internazionale per i cittadini residenti nella provincia di Latina.

La sede principale del GIL Adozioni si trova in P.le Carturan 7 a Latina (04100), e riceve dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00.

Il GIL Adozioni è presente anche a:

  • Latina, in via Duca del Mare 7, tel 0773/652513, fax 0773/663464, e-mail servizi.sociali@comune.latina.it
  • Terracina, in via Don Orione 8, tel. 0773/708909
  • Gaeta, in via Salita Cappuccini, tel. 0771/779475, 335 8106361

Contatti GIL Adozioni:

Coordinatrice del GIL Adozioni:

  • Tel. 0771/779475, 0773/6556593, 335 8106361

Gaeta, in via Salita Cappuccini, tel. 0771/779475, 335 8106361

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593