Associazioni
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 28 May 2015 14:44
- Scritto da Webmaster
L'ASL Latina recepisce e rende uniforme su l'intero territorio aziendale l'applicazione della legge quadro sul volontariato n°266 dell' 11/8/91, Legge regionale del 28/6/93 n°29 che disciplina le attività di volontariato nella regione Lazio e regolamento Regionale 10/3/98 n°2, secondo le procedure amministrative e trattamenti economici in essa previsti. |
Oltre al rapporto convenzionale con le associazioni di volontariato, l'Azienda sanitaria di Latina intrattiene rapporti costanti e collaborativi con tutto il III Settore, accogliendo e promuovendo il principio di sussidiarietà, sancito costituzionalmente.
La rete delle associazioni è composta da organizzazioni che oltre ad assistere i malati, aiutano le loro famiglie, svolgendo attività di assistenza sanitaria, psicologica e di ricerca ma, anche di segretariato sociale e di accompagnamento nei percorsi domiciliari. Alcune sono attive nell'aiuto a donne e minori in difficoltà, fornendo anche tutela legale e psicologica.
Fra queste, Cittadinanza Attiva, attraverso il Tribunale dei diritti del malato, con sede in alcuni servizi aziendali, è l'ente che si occupa della Tutela dei diritti del cittadino, rappresentandolo presso l'azienda, in caso di disservizio ma, anche pro-attivamente, attraverso i programmi di valutazione delle performance sanitarie, come l'Audit civico. La qualità del lavoro in rete con gli organismi del privato sociale consente una valutazione positiva della performance aziendale da parte dei programmi ed enti regionali e nazionali.
Le attività di volontariato prestate all'interno della Asl Latina, sono rese in regime convenzionale e solo dalle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale del volontariato.
Le attività volontarie e gratuite realizzate non devono configurare rapporti di dipendenza o subordinazione contrattuale.
Webinar Tirocini di Inclusione Sociale promossi da ODV e APS: incontro di presentazione
Promosso da CSV Lazio - Mercoledì 19 Giugno 2024 Ore 15.30
LINK alla pagina Regionale dedicata all'intervento
Per maggiori informazioni: UOC Formazione e Sviluppo Professionale Tel. 0773 6553405 - 3465