Breast Unit

Dettagli

 Il centro di senologia Breast Unit rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, che si caratterizza per la presenza di un team coordinato e multidisciplinare in grado di garantire quel livello di specializzazione delle cure, dalle fasi di screening sino alla gestione della riabilitazione psico-funzionale, in grado di ottimizzare la qualità delle prestazioni e della vita delle pazienti e nel contempo, garantire l’applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali (PDTA) in coerenza con le linee guida nazionali e internazionali.

Nella Provincia di Latina vengono diagnosticati ogni anno circa 360 casi di tumori della mammella, anche se in diminuzione, proprio grazie alla diffusione della mammografia, anche e soprattutto all’interno dei programmi di screening.

Nel 2015 presso la Asl di Latina è stata istituita la Breast Unit con sede all’Ospedale S.M. Goretti di Latina ed è stato attivato il “ Percorso Terapeutico assistenziale” ( PDTA) della paziente affetta da tumore della Mammella.

In tutta la Provincia verranno potenziate le sedi di screening mammografico già presenti ad Aprilia, Latina, Fondi, Priverno, Formia. Le strutture di diagnostica clinica per le donne più giovani lavoreranno in rete con due centri, Latina e Formia, tecnologicamente avanzati.

Sono state inoltre programmate campagne di informazione ed educazione sanitaria, coinvolgimento attivo dei Medici di Medicina Generale, riorganizzazione dell’accesso delle donne al primo esame senologico, presa in carico globale dei casi risultati positivi e successivo follow up personalizzato.

Nell’ambito delle attività previste dal DCA per l’istituzione della Breast Unit presso la ASL di Latina, la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della mammella rappresenta sicuramente un’innovazione.

Tale disciplina permette alle pazienti che affrontano il trauma di un intervento di mastectomia, mutilante nel fisico ma più ancora nello spirito, di ritrovare finalmente la dignità femminile. Poter continuare la vita di relazione facendo sì che l’intervento oncologico diventi solo un incidente di percorso rappresenta un obiettivo imprescindibile per una sanità realmente vicina alla donna.

Grazie ad una integrazione virtuosa tra Università Sapienza e ASL Latina, è stato possibile istituire presso l’Ospedale Santa Maria Goretti questa attività in modo da offrire a queste pazienti, che tra l’altro sono spesso sempre più giovani, tutto il ventaglio tecnico oggi disponibile.

La Breast unit della Asl Latina vedrà presto l'adozione della tomosintesi mammaria o mammografia 3D, una tecnologia all'avanguardia utilizzata per prevenzione senologica  che consente di studiare la mammella con una aumentata accuratezza diagnostica  nell’individuazione di precoce di lesioni neoplastiche.

Centro di Senologia Breast Unit Guida all'accesso

Servizio Sperimentale Prevenzione Attiva, Servizio di Diagnostica Senologica, Servizio Senologia Chirurgica
Programmi di Screening oncologici

 

La Tomosintesi

  DCA U00038

  PDTA della paziente affetta dal Tumore della Mammella

  Delibera Istituzione Breast Unit ASL Latina

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593