La ASL Informa  

   

Comunicato stampa del 27-04-2026 - Nota di precisazione - Articolo pubblicato da ilcaffe.tv in data 26 aprile 2026

Dettagli

Con riferimento all’articolo pubblicato in data 26 aprile 2026 dalla testata www.ilcaffe.tv, dal titolo «Asl Latina, giro d’affari da un miliardo di euro: problemi per liste d’attesa e informazione ai cittadini. L’indagine», l’Azienda Sanitaria Locale di Latina ritiene necessario fornire le seguenti precisazioni, a tutela della corretta informazione e dei lettori.

In primo luogo, non risulta in atto alcuna indagine da parte della Corte dei Conti nei confronti di questa Azienda. I dati richiamati nell’articolo si riferiscono all’esame della relazione-questionario e dei bilanci di esercizio relativi agli anni 2023 e 2024, attività che rientra nei controlli annuali ordinariamente svolti dalla Magistratura contabile sui bilanci di tutte le Aziende Sanitarie. Si tratta di una funzione di garanzia di rilievo costituzionale, finalizzata alla tutela dell’equilibrio finanziario pubblico.

Si precisa, inoltre, che la Corte dei Conti non ha emesso alcuna «sentenza», come erroneamente riportato, trattandosi di una deliberazione della Sezione Regionale di Controllo per il Lazio, nella quale è stata accertata la regolarità dei bilanci di esercizio 2023 e 2024 dell’Asl Latina.

Risulta altresì impropria la locuzione «giro d’affari», terminologia di matrice commerciale non riferibile a un’Azienda Sanitaria pubblica, la cui missione è istituzionale e priva di finalità lucrative. La cifra richiamata corrisponde al valore della produzione, ordinaria voce del bilancio di esercizio.

L’Azienda, nel solco dell’approccio rigoroso e trasparente che ne contraddistingue l’operato, ha già avviato le attività necessarie a recepire le indicazioni migliorative formulate dalla Sezione Regionale di Controllo per il Lazio e ad adottare i conseguenti provvedimenti. La medesima deliberazione, peraltro, dà atto delle iniziative già intraprese dall’Asl Latina, raccomandando il mantenimento ovvero il consolidamento di specifiche linee di azione.

Nel ribadire la correttezza e la regolarità dei bilanci esaminati dalla Sezione Regionale di Controllo per il Lazio della Corte dei Conti, si confida nell’esercizio responsabile del diritto di cronaca, attesa la delicatezza delle materie afferenti alla salute pubblica e il rischio che toni distonici o fuorvianti rispetto ai fatti possano generare allarmi sociali privi di reale fondamento.

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593