Dettagli
- Dettagli
-
Pubblicato Martedì, 23 June 2015 12:35
-
Scritto da Webmaster
Il ruolo della comunicazione nella Asl Latina è ritenuto strategico ed il suo rafforzamento, anche in termini di omogeneità ed uniformità, è un requisito di efficienza dell'Azienda, impegnata nel percorso che porta ad una comunicazione integrata, attraverso l'utilizzo concertato di tutti gli strumenti a disposizione e la creazione di relazioni e alleanze, durevoli e costruttive, tra l'ASL e i suoi interlocutori.
La struttura di Comunicazione ha negli ultimi anni vissuto una stagione di progressiva evoluzione verso un modello più completo e complesso di gestione dei processi legati alla comunicazione stessa , sia esterna sia interna.
Questa migrazione verso un ruolo all'interno dell'organizzazione aziendale assai più completo è decisamente in linea con la normativa di riferimento ha previsto una implementazione di compiti che garantiscono la fluidità dei flussi comunicazionali in un'ottica di consolidamento della riconoscibilità dell'Asl, della sua offerta di servizi ai cittadini e della leggibilità del proprio messaggio istituzionale.
Questa nuova mission, fortemente sostenuta dalla attuale Direzione Strategica, implica naturalmente il coinvolgimento in una serie di processi legati più specificatamente all'immagine dell'azienda, allo sviluppo della sua presenza istituzionale nel WEB e alla creazione di nuove opportunità di contatto con la società di riferimento quali il Tavolo misto permanente per la partecipazione del cittadino.
Le attività di comunicazione:
|
UFFICI DI RELAZIONE CON IL PUBBLICO A garanzia del diritto di informazione, l’ASL di Latina ha istituito l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) gestito da operatori in grado di rispondere alle sempre crescenti esigenze e complessità di rapporti con gli utenti, favorendo la comunicazione, la trasparenza e l’accessibilità alle prestazioni e alle attività che l'Azienda fornisce.
|
|
|
PROFILI SOCIAL La ASL utilizza i social media per informare, comunicare, ascoltare e favorire l'accesso ai servizi. I Social Network della ASL Latina favoriscono la partecipazione con i propri interlocutori, e sono curati dalla struttura di Comunicazione aziendale e nello specifico sono Pagina Facebook, Profilo Instagram.
|
|
CONCESSIONE PATROCINIO E UTILIZZO DEL LOGO Attraverso la concessione di patrocinio l’ASL, previa valutazione del Direttore Generale, esprime la simbolica adesione e l’interesse per una iniziativa, avviata nel territorio di competenza, ritenuta meritevole di apprezzamento e coerente con i principi di crescita della comunità per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sportive, economiche e sociali, celebrative.
|
|
DEPLIANT, BROCHURE, LOCANDINE La produzione grafica (depliant, brochure, locandine) e' utilizzata per fornire informazioni, promuovere servizi o nuove iniziative. Elementi comuni alle produzioni dell'ASL di Latina rivolte alla cittadinanza sono il linguaggio semplice e chiaro del messaggio, la sintesi, l'utilizzo di supporti come le illustrazioni che attirano l'attenzione del lettore e facilitano la lettura e la comprensione del testo.
|
|
EVENTI E WORKSHOP Tra le attività istituzionali dell'ASL sono ricomprese quelle che intendono fornire le competenze di tipo relazionale , bagaglio obbligato di un operatore della sanità. La struttura di comunicazione organizza in tal senso percorsi formativi, in accordo con la UOC Formazione, su tematiche relazionali, comunicazione scientifica e trasparenza.
|
|
SISTEMA BIBLIOTECARIO ALESSANDRO LIBERATI e la Banca Dati Up To Date è un Centro virtuale di erogazione di servizi di documentazione biomedica on line. Il servizio è rivolto a tutti gli operatori dell'ASL di Latina interessati a ricerche scientifiche o organizzazione d'informazioni a carattere socio-sanitario nel quadro della medicina basata sull'evidenza.
|
|
AUDIT CIVICO/TAVOLO MISTO PERMANENTE Questa azienda si avvale dell’importante strumento di Audit civico che consente ai cittadini di valutare la performance dell’organizzazione sanitaria, utilizzando strumenti d’indagine validati a livello nazionale, consentendo così uniformità nella valutazione e operazioni di benchmarking fra le varie aziende sanitarie. L’ulteriore sviluppo di questo percorso di “partecipazione attiva del cittadino” è rappresentato dall’istituzione in questa azienda del Tavolo Misto Permanente della Partecipazione (TMPP).
|
|
INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION La CS in ambito sanitario può essere intesa come la “percezione soggettiva del cliente derivante dalla capacità del servizio ricevuto di appagare le sue aspettative relativamente alla soluzione dei problemi di salute, alle modalità relazionali (considerazione, completezza e comprensibilità delle informazioni), la struttura di comunicazione aziendale nell’ottica di un effettivo miglioramento della qualità percepita ha avviato i seguenti questionari:
|
|
SITO WEB AZIENDALE IL web staff della Asl latina ha realizzato un nuovo sito che ospita tutte le informazioni per offrire ai visitatori un'organizzazione più accessibile con un design grafico e di navigazione più comprensibile, con l'obiettivo definito dalla Legge 150/2000. L’home page del Nuovo Portale aziendale costituisce la vera porta d’accesso virtuale ai servizi offerti agli utenti. Partendo da questo presupposto, il paradigma che risponde ai bisogni di salute si basa su chiavi di ingresso differenziate per categorie specifiche. Le differenti porte virtuali guidano il navigatore alle singole informazioni secondo percorsi diversificati.
|
|
CARTA DEI SERVIZI/CARTA DEL PERCORSO NASCITA La Carta dei Servizi è il patto sulla qualità dei servizi sanitari che l'Azienda stringe con i suoi cittadini. Vi sono esplicitate le caratteristiche standard delle prestazioni e dei servizi offerti, le principali informazioni sull'Azienda, sull'accesso e sulle procedure per assicurare la tutela e la partecipazione. Nell’azienda Asl è stata configurata come un sistema carta dei servizi che si compone di una carta generale e della carte specifiche declinate nei diversi temi.
|
Servizio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico: comunicazioneintegrata@ausl.latina.it
Procedura per l'immagine coordinata dell'ASL Latina, Concessione di Patrocinio Morale e uso del Logo Aziendale (REV 01)
Carta Intestata Word 2022
Template Slide ASL di Latina
Manuale di identità visiva Regione Lazio