Comunicato Stampa La Salute vien passeggiando

“La Salute… vien passeggiando”
Domenica 21 maggio a Latina la quarta edizione della giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno e degli stili di vita sani

Domenica 21 maggio, si svolgerà a Latina la 4° edizione de “La Salute ... vien passeggiando”, iniziativapromossa dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Latina, dall’ A.N.D.O.S. onlus Comitato di Latina (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno che promuove avvia e sostiene iniziative per la prevenzione del tumore della mammella e offre alla donne operate al seno attività per il miglioramento della loro riabilitazione fisica, psicologica e sociale) con la collaborazione di CGIL Spi Latina, Cisl Pensionati Latina, Uil Pensionati e ADA Lazio (Associazione Diritti degli Anziani).

La finalità dell’evento è la promozione a stili di vita sani e della diagnosi precoce del tumore della mammella.

Il programma della giornata prevede il raduno in Piazza del Popolo a Latina alle ore 9,30 dove il Sindaco di Latina Damiano Coletta saluterà i partecipanti.
Ad ognuno degli iscritti verrà consegnato un palloncino di promozione della prevenzione.

La passeggiata partirà alle 10 ed i partecipanti effettueranno un percorso di circa tre chilometri tra le strade del centro della città. Il rientro è previsto alle 12, in Piazza del Popolo.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile prenotarsi per gli screening oncologici poiché è prevista la postazione mobile degli operatori della Asl che oltre a fornire indicazioni saranno a disposizione dei cittadini per la distribuzione dei test per la diagnosi precoce del tumore del colon retto.
Si potranno inoltre eseguire gratuitamente ecodoppler aorta addominale, ritirare brochure sui corretti stili di vita (corretta alimentazione, contrasto alla sedentarietà, al fumo e all'alcool) e partecipare al programma di prevenzione Cardio 50.

Si rammenta inoltre che telefonando al numero verde
800 065 560 SCREENING
Dal Lunedi al venerdì dalle 9 alle 13
E dal Lunedi al giovedi dalle 15 alle 17