Comunicato Stampa del 27/06/2019
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 28 June 2019 10:17
- Pubblicato Giovedì, 27 June 2019 17:15
- Scritto da Webmaster
In riferimento alla notizia titolata “Farmaci terminati Chemioterapia bloccata” pubblicata a pagina 13 in data odierna sul quotidiano Latina oggi, si precisa che la terapia con il farmaco a base di “Mitomicina “ riguarda solo alcuni pazienti urologici.
Nella sola giornata odierna presso l’ospedale S.M. Goretti , sono state allestite più di settanta chemioterapie destinate ad assicurare il trattamento a oltre cinquanta pazienti.
Si precisa inoltre che il farmaco a base di “Mitomicina” manca a livello nazionale cosi come riportato sulla lista dei farmaci carenti pubblicata sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Tale farmaco viene utilizzato per instillazioni endovescicali in profilassi, per prevenire eventuali recidive nelle neoplasie della vescica.
Al fine di assicurare la terapia ai pazienti in trattamento, sono state messe in atto tutte le misure previste dalle procedure aziendali in caso di carenza di farmaco e in accordo con lo specialista urologo, saranno utilizzati fino al ripristino delle scorte, i farmaci sostitutivi che presentano la stessa indicazione e validità terapeutica.



