Comunicato Stampa del 11/07/2019
- Dettagli
- Ultima modifica il Sabato, 13 July 2019 08:58
- Pubblicato Giovedì, 11 July 2019 13:14
- Scritto da Webmaster
In riferimento all articolo titolato “Bambini senza medici e visite” pubblicato in data odierna a pagina 21 sul quotidiano Latina editoriale Oggi, si precisa quanto segue:
La ASL di Latina è a conoscenza delle criticità del Servizio di Neuropsichiatria di Aprilia e a tal proposito nella Conferenza dei Sindaci che si svolse a Latina il 29 Aprile 2019 ha presentato un piano di riorganizzazione dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile.
Parallelamente ha provveduto a presentare tutte le richieste nel Piano Assunzionale Regionale Triennale con un aumento di Medici Neuropsichiatria infantile e tutte le varie figure professionali dell'equipe (Terapisti della Neuropsicomotricità, Logopedisti etc.) al fine di poter assumere, dopo anni nuovo personale per la riorganizzazione e sopperire alle ormai carenze decennali di tali Servizi.
Il Dipartimento di Salute Mentale e la UOC di Neuropsichiatria Infantile, in considerazione delle criticità dei minori e delle famiglie di Aprilia e delle numerose richieste di prime visite, certificazioni (Legge 104/92) hanno cercato di sopperire inviando dal Marzo 2019 un Medico Sumai di Cisterna per 8 ore settimanali per rispondere oltre alle visite di Neuropsichiatria infantile alle certificazioni urgenti.
Inoltre è stata assegnata una Psicologa con incarico annuale a tempo Pieno rinnovabile, figura assente da Aprilia da oltre 20 anni.
Consapevole della carenza di Medici Neuropsichiatria infantile su tutto il territorio ad elevata densità di popolazione, l'Azienda ha provveduto ad espletare un Avviso Pubblico nella disciplina di Neuropsichiatria infantile pubblicato con Delibera n.91 del 07/02/2019 per l'utilizzo anche di un Medico Neuropsichiatria infantile per Aprilia a 38 ore, a seguito del quale però nessuno degli idonei ha accettato l'incarico.
A Giugno 2019 è stato effettuato un Concorso dalla ASL Roma 5 pubblicato in Delibera il 05/07/2019 per Medici Neuropsichiatria infantile a Tempo Indeterminato per n. 4 figure di cui 1 per la ASL di Latina. Detta graduatoria potrà essere utilizzata per l’eventuale assunzione di ulteriori dirigenti.
Nelle more dell’espletamento delle procedure l’Azienda sta cercando di muoversi, come sempre, con altre forme di coperture del fabbisogno.
Sicuramente c'è ancora molto da fare per tutti i Servizi di Neuropsichiatria Infantile infatti è già stata già effettuata un'attenta analisi dei servizi esistenti, una mappatura dei bisogni e delle attese epidemiologiche per una corretta programmazione sia del personale che delle attività.
Il tutto nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse in una rete d'integrazione con i Pediatri di libera scelta, le Associazioni e il Terzo Settore, con i Servizi Distrettuali e con i Centri Riabilitativi Accreditati con SSN ex art.26.
Con tale nuova riorganizzazione dopo anni di blocco delle assunzioni e dei numerosi pensionamenti si potrà gradualmente assumere nuovo personale.



