La ASL Informa  

   

Documento Programmatico di Sviluppo dell’Offerta Territoriale

Dettagli

COMUNICATO STAMPA

 

 Si comunica che come anticipato nel corso della Conferenza Locale Sociale e Sanitaria della Provincia di Latina di lunedì 9 settembre, relativamente ai Punti di Primo Intervento, questa Direzione in data odierna ha provveduto, alla pubblicazione sull’Albo della Deliberazione n. 849  relativa  al Documento Programmatico di Sviluppo dell’Offerta Territoriale.

 

Con tale Documento vengono messe in atto tutte le condizioni per avviare un percorso di collaborazione che porterà, in accordo con la Regione, al programma di rafforzamento delle attività sul territorio attraverso la rete di Case della Salute che verrà ad essere costituita dalle strutture site nei comuni di Aprilia, Cori, Cisterna, Gaeta, Minturno, Priverno, Sabaudia e Sezze.

 

All’interno delle Case della Salute trova allocazione la funzione già svolta dai P.P.I. con accesso diretto da parte dei cittadini  nell’arco delle 24 ore per il trattamento delle urgenze minori che non richiedono la complessità organizzativa di un Pronto Soccorso ospedaliero.

 

Viene inoltre previsto il rafforzamento di risorse specialistiche e infermieristiche nelle Case della Salute per la presa in carico dei pazienti cronici già prevista dal Programma + VITA, ad oggi attivo presso alcune UCP (Unità di Cure Primarie) con sede in diversi Comuni della Provincia (Aprilia, Cori, Minturno, Ponza, Ventotene) la cui estensione sull’intero territorio provinciale è prevista per il 2020.

 

Nell’ambito del Documento Programmatico vengono altresì riassunti ed esplicitati tutti gli elementi alla base degli investimenti previsti, nonché il cronoprogramma dettagliato dei tempi di realizzazione e le strutture aziendali chiamate a darne attuazione operativa.

 

Latina 12 Settembre 2019

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593