Comunicato Stampa del 26/07/2020 - Coronavirus

Rispetto alla giornata di ieri, si registrano 2 nuovi casi positivi.
I casi sono distribuiti nel Comune di Terracina (2).

Non si registrano nuovi decessi.

Casi Prevalenza Guariti Deceduti Positivi di cui a domicilio
599 10,41 518 37 44 18

Nessun paziente Covid è ricoverato presso la Terapia Intensiva del Goretti.

Si comunica che i passeggeri del bus Cotral, su cui ha viaggiato in data  24 luglio scorso nella tratta Priverno-Fossanova -Sabaudia il cittadino del Bangladesh risultato positivo al Covid-19, sono stati tutti individuati dalle Forze dell'Ordine, anche grazie all'utilizzo delle videocamere installate sul citato mezzo, e successivamente rintracciati per essere sottoposti, su indicazione del Servizio Igiene Pubblica dell'ASL di Latina, in contumacia.

A tal proposito, si precisa che sul menzionato pullman fortunatamente erano presenti complessivamente 8 persone (compreso l'autista) e non l'elevato numero che inizialmente si era ipotizzato: l'occasione appare tuttavia propizia per rimarcare ulteriormente l'importanza del rispetto delle regole in materia di prevenzione da parte di tutti i cittadini, affinché - dopo mesi di sacrifici da parte di tutta la collettività - non siano resi vani gli enormi sforzi sinora posti in essere per contrastare  il diffondersi dell'epidemia.

Si raccomanda, infine, ai cittadini di tutta la Provincia di rispettare rigorosamente le disposizioni vigenti sulla mobilità delle persone nonché tutte le prescrizioni in materia di rispetto delle distanze, del lavaggio delle mani e del divieto di assembramento.

Si ricorda che, allo stato, l’unico modo per evitare la diffusione del contagio consiste nel ridurre all’essenziale i contatti sociali per tutta la durata dell’emergenza.

Al fine di non determinare allarme tra la popolazione si chiede di far esclusivamente riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani, e la Direzione Generale dell’Azienda ASL.

Legenda: Casi misura il numero di casi positivi riscontrati, tra i cittadini residenti o stabilmente domiciliati nei Comuni della Provincia di Latina, dall’inizio dell’emergenza; Prevalenza misura il numero di persone risultate positive per 10.000 abitanti; Guariti evidenzia il numero di cittadini, originariamente positivi, che sono risultati negativi per due tamponi consecutivi e clinicamente guariti; Deceduti misura il numero di decessi di cittadini residenti in Provincia indipendentemente dalla struttura di cura; pazienti attualmente gestiti in regime di ricovero ospedaliero; Positivi rileva il numero dei pazienti che, allo stato, risultano ancora positivi e in carico al sistema sanitario; di cui a domicilio misura quanti dei pazienti attualmente positivi risulta essere in cura presso il proprio domicilio.