Neurologiche
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 January 2015 10:49
- Scritto da Webmaster
Alzheimer, Parkinson o Idrocefalo Normoteso?
Demenza
Il termine demenza non si riferisce ad una specifica malattia del sistema nervoso centrale, ma indica un disordine cerebrale che determina una condizione clinica caratterizzata da deterioramento cronico e progressivo di più funzioni cerebrali superiori, perdita di abilità cognitive della persona, fino alla totale impossibilità di relazioni funzionali (lavorative e poi sociali) con il mondo circostante. Tra le demenze primarie, che sono su base degenerativa, si ritrovano la demenza di Alzheimer, la demenza fronto-temporale e la demenza a corpi di Lewy.
U.V.A. Unità Valutative Alzheimer
Le Unità Valutative Alzheimer, in sigla UVA, sono Centri ospedalieri specializzati delle divisioni di neurologia, di psichiatria e di geriatria, che hanno il compito di valutare la gravità della malattia, di stabilire la terapia appropriata, di attivare una serie di iniziative per il sostegno alle famiglie e di assicurare gratuitamente le medicine disponibili in un primo periodo presso il Centro stesso e poi nelle farmacie, su presentazione della ricetta compilata dal medico di famiglia.
Servizio di Neurologia Ospedale “Santa Maria Goretti”
Centri Diurni Alzheimer
Il Centro Diurno è un servizio a carattere semiresidenziale socio-sanitario che si pone a livello intermedio tra il servizio di assistenza domiciliare e il ricovero in strutture residenziali assistenziali. I destinatari del Centro sono soggetti affetti da malattia di Alzheimer e altri tipi di demenza.
CASA AIMA onlus
Via Vespucci, 2 - 04100 Latina Tel. 0773-663924 / 0773-359431 Fax: 0773/663924
Mail: info@casaaima.it - Web: www.casaaima.it
Assistenza domiciliare – CAD
Il CAD fornisce a casa i servizi domiciliari alle persone che non sono in grado di recarsi, temporaneamente o permanentemente, presso un ambulatorio.
Sedi CAD
Centro territoriale esperto per demenze c/o casa della Salute di Sezze