Area dell'assistenza primaria

Dettagli

Medici di Medicina Generale e Medicina di continuità

L’ Assistenza primaria è garantita dai MMG associati (UCP) che hanno a disposizione ambulatori, servizio di segreteria, tecnologie diagnostiche, accesso alla rete aziendale dei servizi distrettuali.
Nella struttura operano Medici di continuità assistenziale a garanzia dell’assistenza sulle 24 ore.
L’attività è rivolta a tutti gli utenti, iscritti con i MMG aggregati nelle UCP, in orario diurno dalle ore 8.00 alle ore 20.00, mentre la Continuità Assistenziale effettua attività dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 20,00 il sabato e dalle ore 8.00 alle ore 20.00 delle domeniche e dei giorni festivi.

Particolare importanza riveste la gestione proattiva delle patologie croniche a maggiore impatto sociale (ad esempio cardiovascolari, pneumologiche, metaboliche), attraverso condivisione e ge-stione delle schede cliniche dei pazienti, con il supporto segretariale e infermieristico dell’ASL (Percorsi Assistenziali).

Sono accolte e trattate anche le piccole urgenze, cosiddette codici bianchi e codici verdi.

Dal mese di settembre 2014 tre gruppi di medici di famiglia di Sezze, associati in UCP – Unità di Cure Primarie, per un totale di 14 medici, effettuano turni di servizio, che coprono l'orario della giornata.
Coordinatore: dr. Claudio Berti
Telefoni degli ambulatori: 0773/801721-2-3

L'accesso è libero per le piccole urgenze, programmato per i percorsi diagnostico-terapeutici a persone con patologia cronica.

Da settembre è attivo il percorso per il Diabete, per il quale con il MMG collaborano gli specialisti Diabetologo, Cardiologo e Oculista.


Medicina Specialistica

È svolta sia da medici dipendenti che da specialisti ambulatoriali convenzionati, le cui prestazioni, in parte, continuano a servire le richieste dirette dei cittadini, in parte, sono dedicate ad assicurare il quadro diagnostico e terapeutico e a monitorare l’andamento nelle persone con patologie croniche individuate e seguite dai MMG.
Nel primo caso l’accesso avviene mediante prenotazione diretta al CUP, nel secondo caso le prenotazioni hanno una corsia preferenziale e programmata.
Per conoscere gli orari degli ambulatori: [Clicca] 


Ambulatorio Infermieristico

Tel. 0773/801752
L’Ambulatorio Infermieristico eroga prestazioni semplici (prelievi, stick, raccolta di campioni di materiale fisiologico, iniezioni, medicazioni, sostituzioni o interventi su sonde di vario tipo, controllo o interventi su stomie ecc.) a pazienti con autonomia conservata per piccoli spostamenti in ambito territoriale limitato e familiare.
L’accesso all’ambulatorio è libero e diretto e avviene su presentazione della prescrizione del MMG o del PdLS.
Se l’utente ha l’esenzione dal ticket, la prestazione può essere praticata al momento. Se non ha l’esenzione dal ticket, dovrà preventivamente effettuare il pagamento presso il CUP.
Presso l’Ambulatorio Infermieristico vengono erogate le prestazioni previste dai Percorsi Assisten-ziali di competenza dell’infermiere.
Per saperne di più e per conoscere gli orari dell’ambulatorio: [Clicca] 


Diagnostica di primo livello

La Casa della Salute dà risposta strutturale alle problematiche assistenziali di “primo livello” e al controllo dei quadri clinici non complessi.
Qualora questi assumono una rilevanza più complessa sono avviati, secondo protocolli, ai normali percorsi della emergenza-urgenza ed ospedalieri.
Nella Casa della Salute di Sezze sono attrezzati:

un Punto prelievi
Tel. 0773/801610-801613
con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 9:30

e una Postazione Radiografica
Tel. 0773/801632
con il seguente orario:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:00
martedì e giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00

CAD
Tel. 0773/801645-801870-801642    Fax: 0773/801872
Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9:00 – 12:00

CENTRO DI RIABILITAZIONE

I Piano – Fisioterapia Tel. 0773.801890 - 801574

Ambulatorio di Fisiatria (Martedì – Venerdì 8,30 – 12,00)
Ambulatorio di Fisioterapia
Accesso dopo visita fisiatrica ambulatoriale, e prenotazione CUP con codici di priorità

  • terapia fisica strumentale
  • rieducazione motoria individuale e di gruppo
  • massoterapia
  • linfodrenaggio e bendaggio per linfedema (con prescrizione medico fisiatra)

Crosystem, nel trattamento di patologie neurologiche anche in ambito pediatrico ( emiparesi, spasticità, paralisi cerebrali infantili), neuropatie periferiche, e patologie ortopediche ( artrosi, esiti di traumatismi, esiti di interventi chirurgici).

Accesso per presa in carico tramite richiesta di specialisti asl: neuropsichiatra infantile, ortopedico, neurologo, indicando nella prescrizione del ssr: visita fisiatrica con percorso interno per trattamento con crosystem e codice patologia icd9.

Per info: https://www.crosystem.it

Infiltrazioni Intra-Periarticolari e Mesoterapia (Martedì – Venerdì 12,30 – 13,30)

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593