Farmacovigilanza
La farmacovigilanza rappresenta l’insieme delle attività volte a fornire tutte le informazioni che riguardano la sicurezza dei farmaci in commercio.
Scopo della farmacovigilanza è infatti quello di individuare e valutare tutte le Reazioni Avverse (ADR) che non sono comparse durante le varie fasi di sperimentazione clinica dei farmaci che precedono la loro autorizzazione d’uso. Questo consente di ridefinire e migliorare il profilo di sicurezza dei farmaci a beneficio della popolazione.
La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).
Le informazioni raccolte dai servizi di Farmacovigilanza dell'ASL di appartenenza vengono vagliate e inserite nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza dell'AIFA e successivamente nella banca dati europea Eudravigilance. Da tutti questi segnali o campanelli di allarme opportunamente studiati e valutati si genereranno delle informazioni di ritorno che saranno diffuse ai sanitari affinché l'utilizzo dei farmaci possa avvenire con la massima sicurezza.
Di seguito i contatti per la ASL di LATINA:
Ufficio di Farmacovigilanza della ASL di Latina
Tel. e Fax. 0773 6551
Email: farmacovigilanza@ausl.latina.it
Indirizzo: V. G. Reni - c/o Ospedale S.M. Goretti di Latina