Customer Satisfaction
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- Pubblicato Venerdì, 16 January 2015 10:53
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La qualità dei servizi e la soddisfazione dell'utente, in sanità, rappresentano elementi fortemente correlati tra loro, e la Customer Satisfaction dovrebbe costituire uno dei principali segnali rispetto al raggiungimento degli obiettivi, nonchè la chiave per creare il vantaggio competitivo di un'azienda. I cittadini, oggi, sono più coscienti dei loro diritti nel campo della salute e sempre più esigenti riguardo le proprie aspettative, infatti, possiedono i loro criteri di giudizio su come debba essere un servizio sanitario di buona qualità. Proprio per questo, nell'ambito di ricerca della qualità totale, gli operatori sanitari e gli amministratori assumono sempre di più il punto di vista del paziente quale termine di riferimento cruciale per l'azione di riqualificazione delle prestazioni. Le rilevazioni delle indagini di Customer Satisfaction avviate nei servizi della Asl di Latina anche nel corso dell'anno 2021 sono state numerose:
Indagine Conoscitiva sulla qualità percepita da parte dell'utente presso la Breast Unit Ospedale S.M. Goretti Latina; la Cardiologia S.M. Goretti DEA II, la Struttura di Igiene e Sanità Pubblica, la Struttura Ortopedia S.M. Goretti DEA II, la Struttura delle Vaccinazioni, l'URP – Direzione Medica S.M. Goretti Latina, la Struttura di Radiologia S.M. Goretti DEA II, i Poliambulatori del Distretto di Latina, la UOC di Malattie infettive Ospedale S. M. Goretti Latina, i Poliambulatori del Distretto 5 (Gaeta), il PUA del distretto di Latina, indagine sulla "Percezione qualità del servizio di Fisioterapia", avviata presso gli Ambulatori di Latina Scalo e di Priverno, indagine qualità percepita relativa al percorso paziente pediatrico "Fast Track" presso Ospedale Dono Svizzero di Formia, Qualità del Tiricinio nei c.d.L. Professioni Sanitarie.
Sono, inoltre, in corso di svolgimento ulteriori indagini sulla qualità percepita da parte dell'utente, che prevedono l'interessamento di ulteriori strutture aziendali, che stanno ultimando le somministrazioni dei questionari.
Oltre alle indagini realizzate negli anni precedenti: IPPS Covid-19, Servizio CUP Ospedale S.M. Goretti ed Educautismo, ecc. occorre menzionare quella realizzata nel 2014, fra la UOSD Comunicazione Integrata Aziendale in collaborazione con il Ministero della Salute, l'AGENAS e Agenzia di valutazione civica di Cittadinanza Attiva, effettuata nei presidi ospedalieri, distretti e dipartimenti dell'azienda : "La valutazione della qualità delle strutture ospedaliere secondo la prospettiva del cittadino" sul tema della valutazione dell' umanizzazione dell'assistenza nei diversi servizi sanitari aziendali. I risultati dell'indagine, validati a livello nazionale, sono stati presentati il 7 novembre 2014 Centro Congressi Frentani - Via dei Frentani, 4 Roma. Nel 2015 è stata condotta un indagine sulla valutazione della qualità e umanizzazione dei servizi presso il Pronto Soccorso di Latina, Terracina, Fondi e Formia.
Indagine sulla Qualità percepita dall’utente sul Servizio PUA - Distretto 2 Latina
Indagine sulla Qualità percepita dall’utente sul Servizio della Breast UNIT - Senologia
Rapporto di Ricerca Pronto Soccorso
Report dati indagine Customer Satisfaction Servizio CUP Ospedale SM Goretti - Dicembre 2020
Inoltre nella sezione URP e tutela del cittadino è possibile scaricare un breve questionario di soddisfazione che gli utenti possono compilare e inviare in forma anonima a comunicazioneintegrata@ausl.latina.it per dare un prezioso contributo al miglioramento della qualità dell'assistenza offerta dalla nostra azienda.
Documenti
Piano di miglioramento risultati questionario di valutazione qualita’ dei servizi