Liste di attesa
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 23 February 2015 11:03
- Scritto da Webmaster
Al Centro Unico di Prenotazione delle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale (RECUP Lazio) convergono, attraverso vari canali, le richieste di prenotazione del cittadino per le visite ambulatoriali e le prestazioni diagnostiche che vengono erogate dal Servizio Sanitario Regionale.
I dati riportati per i tempi di attesa considerano solo le prestazioni erogate in regime di prenotazione "ORDINARIA", vale a dire le richieste fatte dai Medici sul ricettario Regionale che non hanno carattere di urgenza, o che prevedono percorsi riservati per pre e post ricoveri o accertamenti programmati.
Monitoraggio delle Liste di Attesa - ASL di Latina
Interventi per il Governo delle liste d'attesa
Anno 2022
Nel corso dell'anno 2022 l'ASL di Latina ha messo in atto una serie di interventi per la gestione delle liste di attesa della specialistica ambulatoriale, in particolare ha attivato una procedura che permette di:
- rispondere entro i cosiddetti "tempi di garanzia" alle richieste quotidiane di prestazioni a cui il call center regionale non riesce a trovare un appuntamento,
- rispondere alle richieste di prestazioni in classe di priorità U- Urgente da erogare entro 72 ore inviate sempre dal call center regionale nei casi in cui gli operatori non riescono a trovare un appuntamento nei tempi previsti.
Dal mese di maggio 2022 l'ASL di Latina come le altre Aziende Sanitarie, ha aderito al "Piano operativo per il recupero delle lise di attesa in attuazione dell'articolo 1 commi 276 e 277, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234"
Tale Piano ha previsto un aumento dell'offerta di alcune prestazioni di specialistica ambulatoriale individuate dal Ministero quali:
- Visita cardiologica + elettrocardiogramma
- Visita pneumologica +spirometria
- Visita ortopedica
- Visita oculistica
- Colonscopia
- Gastroduodenoscopia
- PET-TAC
Inoltre per quando riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, la novità introdotta quest'anno dalla Regione è la possibilità del cittadino di prenotare e gestire autonomamente gli appuntamenti dei prestazioni sanitarie critiche con classe di priorità D- Differita e P - Programmata, presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate del Lazio mediante l'APP Prenota Smart.
Tale informazione è presente in Primo Piano della Home Page del sito aziendale.
La prenotazione può essere effettuata dal cittadino utilizzando il proprio smartphone dopo aver scaricato l'APP Prenota Smart oppure utilizzando il sito aziendale dove nella sezione dedicata al CUP trova la possibilità di accedere al servizio regionale Prenota Smart con l'elenco delle prestazioni prenotabili e tutte le indicazioni necessarie per gestire in maniera del tutto autonoma l'appuntamento.
DOCUMENTAZIONE
- Decreto del Commissario ad Acta (delibera del Consiglio dei Ministri del 21 marzo 2013) n. U00437 del 28 ottobre 2013
"Piano regionale per il governo delle liste di attesa 2013-2015"
- Decreto del Commissario ad Acta 25 luglio 2019, n. U00302
"DCA 28 ottobre 2013 n. U00437 Piano Regionale per il governo delle liste di attesa 2013-15. Approvazione delle "Linee guida per l'attribuzione della classe di priorità nelle prescrizioni di specialistica ambulatoriale" - Decreto del Commissario ad Acta 10 giugno 2016, n. U00211
"Piano regionale per il governo delle Liste di Attesa 2019-2021"
- Delibera 1016 - 2019 "Adozione Piano Attuativo Locale per il Governo delle Liste di Attesa 2019-2021"
- Piano attuativo Locale per il Governo delle Liste di Attesa 2019-2021
COLLEGAMENTI ESTERNI
- Monitoraggio tempi di attesa Regione Lazio
- ReCUP Regionale (Prenotazione, spostamenti, cancellazioni online)