Liste di attesa

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Al Centro Unico di Prenotazione delle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale (RECUP Lazio) convergono, attraverso vari canali, le richieste di prenotazione del cittadino per le visite ambulatoriali e le prestazioni diagnostiche che vengono erogate dal Servizio Sanitario Regionale.

I dati riportati per i tempi di attesa considerano solo le prestazioni erogate in regime di prenotazione "ORDINARIA", vale a dire le richieste fatte dai Medici sul ricettario Regionale che non hanno carattere di urgenza, o che prevedono percorsi riservati per pre e post ricoveri o accertamenti programmati.

Monitoraggio delle Liste di Attesa - ASL di Latina

 

Interventi per il Governo delle liste d'attesa 

Anno 2022 

Nel corso dell'anno 2022 l'ASL di Latina ha messo in atto una serie di interventi per la gestione delle liste di attesa della specialistica ambulatoriale, in particolare ha attivato una procedura che permette di: 

  • rispondere entro i cosiddetti "tempi di garanzia" alle richieste quotidiane di prestazioni a cui il call center regionale  non riesce a trovare un appuntamento,
  • rispondere alle richieste di prestazioni in classe di priorità U- Urgente da erogare entro 72 ore inviate sempre dal call center regionale nei casi in cui gli operatori non riescono a trovare un appuntamento nei tempi previsti.

Dal mese di maggio 2022 l'ASL di Latina come le altre Aziende Sanitarie, ha aderito al "Piano operativo  per il recupero delle lise di attesa in attuazione dell'articolo 1 commi 276 e 277, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234"

Tale Piano ha previsto un aumento dell'offerta di alcune prestazioni  di specialistica ambulatoriale individuate dal Ministero quali:

  • Visita cardiologica + elettrocardiogramma
  • Visita pneumologica +spirometria
  • Visita ortopedica
  • Visita oculistica
  • Colonscopia
  • Gastroduodenoscopia
  • PET-TAC

Inoltre per quando riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, la novità introdotta quest'anno dalla Regione è la possibilità del cittadino di prenotare e gestire autonomamente gli appuntamenti dei prestazioni sanitarie critiche con classe di priorità D- Differita e P - Programmata, presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate  del Lazio mediante l'APP Prenota Smart.

Tale informazione è presente in Primo Piano della Home Page del sito aziendale.

La prenotazione può essere effettuata dal cittadino utilizzando il proprio smartphone dopo aver scaricato l'APP Prenota Smart oppure utilizzando il sito aziendale dove nella sezione dedicata al CUP trova la possibilità di accedere al servizio regionale Prenota Smart con l'elenco delle prestazioni prenotabili e tutte le indicazioni necessarie per gestire in maniera del tutto autonoma l'appuntamento.

 


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