Liste di attesa

Dettagli

Al Centro Unico di Prenotazione delle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale (RECUP Lazio) convergono, attraverso vari canali, le richieste di prenotazione del cittadino per le visite ambulatoriali e le prestazioni diagnostiche che vengono erogate dal Servizio Sanitario Regionale.

I dati riportati per i tempi di attesa considerano solo le prestazioni erogate in regime di prenotazione "ORDINARIA", vale a dire le richieste fatte dai Medici sul ricettario Regionale che non hanno carattere di urgenza, o che prevedono percorsi riservati per pre e post ricoveri o accertamenti programmati.

Piano Attuativo Regionale delle Liste di Attesa

Monitoraggio delle Liste di Attesa - ASL di Latina

Dati di Monitoraggio delle Attività di Ricovero

Percorsi di Tutela

 

Ambiti di garanzia

Ambiti di Garanzia - REGIONE LAZIO Determinazione G14988 del 4 novembre 2019

Ambiti di Garanzia - ASL LATINA
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Guida alla lettura

 

Interventi per il Governo delle liste d'attesa 

Anno 2024

Proseguono gli interventi, messi in atto dall'anno 2021, per la gestione delle liste di attesa della specialistica ambulatoriale; in particolare, la ASL di Latina ha attivato una procedura che permette di rispondere entro i cosiddetti "tempi di garanzia" alle richieste quotidiane di prestazioni a cui il call center regionale e/o l’operatore CUP locale non riesce a trovare un appuntamento nei tempi previsti.
Sono in itinere le attività propedeutiche all’autorizzazione dei progetti aziendali delle prestazioni aggiuntive ex art. 115 C.C.N.L. 19/12/2019, per l’anno 2024, finalizzati anche all’abbattimento delle Liste d'Attesa.

In particolare, il piano di abbattimento ha previsto un aumento dell'offerta delle seguenti prestazioni di specialistica ambulatoriale:

  • TAC
  • Mammografia
  • Ecografia
  • Risonanza magnetica
  • Esofagogastroduodenoscopia
  • Colonscopia
  • Visita oncologica
  • Ecodoppler

Inoltre, per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, facendo seguito alla novità introdotta dalla Regione dall’anno 2022, si continuerà ad offrire al cittadino la possibilità di di prenotare e gestire autonomamente gli appuntamenti delle prestazioni sanitarie critiche con classe di priorità D- Differita e P - Programmata, presso strutture sanitarie pubbliche e private accreditate del Lazio mediante l'APP Prenota Smart.

La prenotazione può essere effettuata dal cittadino utilizzando il proprio smartphone dopo aver scaricato l'APP Prenota Smart oppure utilizzando il sito aziendale dove nella sezione dedicata al CUP trova la possibilità di accedere al servizio regionale Prenota Smart con l'elenco delle prestazioni prenotabili e tutte le indicazioni necessarie per gestire in maniera del tutto autonoma l'appuntamento.

Alla luce della Determinazione Regionale n. G00226 del 12/01/2024, con cui è stato approvato il Catalogo Unico Regionale delle prestazioni specialistiche prescrivibili in attuazione del "Nuovo Nomenclatore Tariffario Regionale per Prestazioni di Assistenza Specialistica Ambulatoriale", che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025, l’Azienda sta ponendo in essere una serie di attività per l’aggiornamento e la configurazione delle Agende di prenotazione ReCUP al fine di garantire ai pazienti e agli utenti la continuità del servizio offerto.


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