Qualità
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 05 August 2015 12:34
- Pubblicato Venerdì, 29 May 2015 09:50
- Scritto da Webmaster
LA QUALITA'NEI PROCESSI FORMATIVI
La qualità dei processi di formazione messi in atto e dei risultati da conseguire è una sfida costante perseguita negli ultimi anni dalla azienda
L'approccio qualità ha riguardato:
- la definizione degli obiettivi formativi, dei programmi dei percorsi
- il processo di gestione ed erogazione delle attività formative
- la definizione di indicatori per monitorare la qualità della formazione erogata in termini di sostenibilità, appropriatezza, partecipazione degli utenti, efficacia ed equità
- la valorizzare di strategie e metodologie formative di dimostrata efficacia
- La creazione di reti di relazioni interne e esterne all'azienda, che hanno prodotto partenariati di lavoro finalizzati a costruire progetti e proposte formative frutto di una sintesi tra competenze ed esperienze diverse e specialistiche.
Lo sforzo è stato quello di passare da una visione della formazione esclusivamente cognitiva ad approccio dove la metodologia dello "sviluppo continuo professionale" possa rappresentare una vera opportunità per gli operatori sanitari di implementare le proprie competenze nel loro reale "spazio" di lavoro.
Piano di miglioramento della Qualità nei processi formativi
Osservatorio regionale sulla qualità della formazione in sanità
DCA n. U00021 30/1/2014 della Regione Lazio ha istituito L'osservatorio della qualità della formazione con il compito di promuovere il miglioramento della qualità dell'offerta formative e delle sue ricadute sull'attività dei professionisti all'interno dei servizi sanitari attraverso periodici interventi di "osservatori".