Politica Parità di Genere
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 30 November 2023 11:05
- Scritto da Emanuele Liberti
Dr.ssa Assunta Lombardi
Presidente Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, il benessere lavorativo e il contrasto alle discriminazioni dell’ASL Latina e responsabile del Team di lavoro con funzione di Auditors interni per la Certificazione di genere ai sensi della DPR 125/2022
“COMITATO GUIDA PARITÀ DI GENERE DELL’ASL LATINA”, ai sensi della DPR125/2022 (delibere n. 652 del 23.5.2023 e n. 1448 del 29.11.2023)
- Dr.ssa Assunta Lombardi - Direttrice Dipartimento Staff, Presidente CUG (Coordinatrice del Team)
- Dr.ssa Laide Romagnoli - Direttrice UOC Programmazione e Controllo di gestione
- Dr.ssa Carmela Docimo - Direttrice f.f. UOC Gestione Contratti di Servizi e Logistica
- Dr. Andrea Gallo - Direttore Dipartimento funzionale per l’integrazione universitaria
- Dr.ssa Marialisa Coluzzi - Resp.le F.O. Formazione Tirocini e Stage – Vice Presidente CUG
- Dr. Roberto Masiero - Resp.le F.O. Qualità e sicurezza delle cure, appropriatezza clinico assistenziale, buone pratiche e procedure, standard assistenziali
- Dr.ssa Micaela Danieli - CPSI - UOC Formazione e Sviluppo Professionale
- Dr.ssa Mariarosaria Izzo - Esperta Auditor esterno
L'ASL latina ha istituito il CUG con delibera n. 1142 del 3-11-2022. Il CUG ha sostituito, unificandoli, tutti gli altri organismi negli Enti Pubblici che avevano funzioni simili, quale i Comitati per le pari opportunità ed i Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. Il Comitato ha durata quadriennale.
I compiti e le funzioni del Comitato Unico di Garanzia sono stati stabiliti dalle linee guida introdotte dal Ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione e dal Ministro per le Pari opportunità con la Direttiva del marzo 2011.
Il Comitato è composto in pari numero da componenti effettivi designati da ciascuna organizzazione sindacale rappresentativa e da numero componenti scelti dall'Ente pubblico in questione – assicurando la parità di genere – oltre al Presidente designato dal Datore di lavoro dell'Ente.
Vi è poi anche una componente supplente che può partecipare alle riunioni solo in caso di assenza di un rappresentante effettivo.
Uno degli obiettivi più importanti del CUG è sicuramente il miglioramento del benessere organizzativo, definito come lo stato soggettivo di chi opera in uno specifico contesto e l'insieme dei fattori che contribuiscono a determinare il benessere della persona.
Nel caso specifico delle Aziende Sanitarie, attuare politiche organizzative e gestionali di prevenzione del disagio lavorativo e di promozione del benessere organizzativo, risulta essere necessario anche per prevenire o ridurre il "rischio di errore" del personale sanitario causato dal venir meno di fattori quali la motivazione, l' attenzione o la concentrazione, conseguenza appunto di una mancanza del benessere organizzativo.
Il CUG ha compiti propositivi, consultivi e di verifica.
Delibera Istituzione CUG n. 1142 del 3 Nov 2022
Piano delle Azioni Positive per il triennio 2023- 2025
Eventuali suggerimenti utili a supportare i processi inerenti il cambiamento organizzativo, avviato nell’ambito delle politiche di genere e del benessere organizzativo, potranno essere inviati attraverso mail al C.U.G. aziendale (Comitato Unico di Garanzia) raggiungibile al seguente indirizzo di posta elettronica: cug@ausl.latina.it