ADOLESCENTI
L'adolescenza è una fase importante nello sviluppo dell’individuo, caratterizzata da grandi mutamenti che talora possono determinare una serie di problemi connessi alle trasformazioni del proprio corpo e la percezione del sé.
Determinante è il ruolo dei genitori che devono saper interpretare atteggiamenti spesso conflittuali, oppositivi delle regole e essere presenti senza invadenza, attenti e disponibili.
La Asl Latina mette a disposizione una serie di servizi nei quali operatori con specifiche competenze psicologiche, aiutano adolescenti e genitori ad affrontare con più consapevolezza i problemi connessi alla fase evolutiva adolescenziale.
Carta dei Servizi UOC Ostetricia e Ginecologia
OSSERVATORIO NAZIONALE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
In Italia è stato istituito l’Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza che coordina amministrazioni centrali, Regioni, enti locali, associazioni, ordini professionali e organizzazioni non governative. Tale organismo ha, tra i suoi compiti, la redazione del Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
GARANTE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
Presso il Consiglio Regionale del Lazio è stata istituita la figura del Garante dell'infanzia e dell'adolescenza al fine di assicurare la piena attuazione dei diritti riconosciuti alle persone minori di età.
DSA - Disturbi specifici dell'apprendimento
Sito Regione Lazio (per operatori SSR/enti/cittadini)
(con modulistica ed info anche sul modello di Comunicazione di inizio attività delle equipe autorizzate ai sensi della DGR 32/2020)