Problemi psicologici adolescenza e dipendenze
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 20 April 2021 12:55
- Pubblicato Mercoledì, 15 April 2015 17:30
- Scritto da Webmaster
Il servizio di disturbi dell’adolescenza, rivolto ai giovani di ambo i sessi dai 13 ai 19 anni. È aperto a tutti coloro che, a vario titolo, sono in contatto con problematiche adolescenziali. In esso operano operatori sociali e sanitari dedicati che si propongono di accompagnare l’adolescente ed il giovane verso l’autonomia, fornendo consulenze e prestazioni su:
L’accesso è libero e gratuito e viene garantita la riservatezza. È possibile, anche se minorenni, accedere al Consultorio Adolescenti senza l’accompagnamento di un adulto, non è prevista la prenotazione e non necessita la richiesta del medico; le prestazioni non sono soggette ad alcun pagamento.
Servizio di Neuropsichiatria Infantile
Servizio problematiche psichiche dell’adolescenza
Sedi a attività ambulatoriale
LE DIPENDENZE
Alcool, droghe, psicofarmaci, ludopatia, fumo, internet sono le principali dipendenze dei giovani di oggi.
L’ approccio a tali sostanze avviene sempre più precocemente. I significati sottesi sono cambiati: si usano sostanze non tanto per evadere da un malessere o da un disagio, ma per amplificare il divertimento.
La sostanza non è il problema, ma la soluzione : il suo uso è normale, consente di “vivere la vita” del sabato sera, di rispondere ai bisogni espressi e inespressi.. Il bisogno di autonomia, di differenziarsi dall’immagine infantile, l’appartenenza al gruppo, omogeneo per consumi,mode, ritualità …
Ciò rende ’adolescente “soggetto a rischio”: rischio sociale e di pari passo rischio sanitario.