Presentazione del Direttore Generale
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 02 July 2015 14:56
- Pubblicato Venerdì, 17 April 2015 19:00
- Scritto da Webmaster
La tutela della salute della donna, dei diritti della partoriente e della salute del neonato costituiscono un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari per il riflesso che gli interventi di promozione della salute, di cura, hanno sulla qualità del benessere psico-fisico nella popolazione generale attuale e futura.
In ambito nazionale e regionale sono state avviate molte progettualità volte al perfezionamento della qualità e continuità assistenziale nell'area materno infantile.
La Carta dei servizi gravidanza e nascita rappresenta un "patto assistenziale" sancito tra l'Azienda ASL Latina e l'utenza durante tutto il ciclo della maternità: la ASL fornisce una corretta informazione circa l'erogazione di una serie di prestazioni, in cambio dell'impegno della donna ad accettare in modo consapevole quanto le viene proposto, aderendo alle iniziative messe in atto.
Il percorso nascita è uno dei pilastri fondamentali in tale ambito.
Per Percorso Nascita s'intende un modello organizzativo e assistenziale in grado di garantire l'assistenza e il sostegno alla donna/coppia e neonato durante la gravidanza, il travaglio, il parto e il post-partum.
Nella stesura della carta la scelta di un linguaggio semplice e la collaborazione partecipata con l'utenza attraverso incontri con le donne in gravidanza o neo mamme rappresenta, a nostro parere, garanzia di trasparenza uguaglianza e accessibilità ai servizi.
Una particolare attenzione è stata rivolta alle donne immigrate: sono state infatti fornite dettagliate informazioni sui servizi dell'Azienda e sui diritti garantiti dalla legislazione italiana. A tale riguardo il percorso nascita verrà integrato da una guida tradotta in 8 lingue.
Si è voluto, inoltre, dare particolare risalto all'aspetto psicologico e sociale spesso poco approfondito.
Viene, infatti, posto al centro dell'attenzione il soggetto famiglia nella sua globalità con azioni di informazione e impegni in tal senso assunti dall'azienda, in grado di sostenere coppie che vivono in condizioni di particolare fragilità e disagio sociale.
Il Direttore Generale