Manifestazione d’interesse terzo settore

Dettagli

Progetto “Educautismo”

La Asl di Latina, in collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità, la Asl di Latina e il Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma sta realizzando il progetto ‘Educautismo’ dedicato alla cura e l’inclusione sociale dei ragazzi affetti da autismo. L’obiettivo generale è quello di diffondere la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico a tutti i settori della società affinché si sviluppi una competenza diffusa capace di aumentare l’inclusione e il sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie.

In particolare gli operatori sanitari, sociali ed educativi, catechisti, operatori della pastorale come agenzie coinvolte nei percorsi di vita dei bambini e degli adulti con disturbo dello spettro autistico, devono essere coinvolti in percorsi di formazione dedicati, nell’obiettivo di fornirle strumenti quotidiani capaci di aumentare la loro capacità di sostenere i percorsi abilitativi e di incrementare la qualità delle relazioni  nel mondo del bambino affetto da disturbi dello spettro autistico.

La collaborazione e di sussidiarietà tra Aziende sanitarie e Associazioni del terzo settore è molto importante particolarmente in tale delicato ambito e deve essere tesa ad attuare azioni comuni e convergenti per il bene comune del cittadino. In tale ottica si richiede la disponibilità alle Associazioni del Terzo Settore, che fossero interessate, a partecipare con fondi propri o fondi raccolti per tale scopo alla realizzazione delle seguenti linee di attività di cui si compone il progetto.

Linee di attività progettuali:

  • Formazione genitori
  • Formazione corpo docente

Pertanto, per tale scopo, vista la necessità di acquisire personale docente qualificato nel settore, si richiede alle associazioni di volontariato, che volessero aderire, di presentare una proposta che possa reclutare e mettere a disposizione personale docente, di comprovata esperienza nel settore, anche supporto, anche, nell’organizzazione della stessa.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare la UOC Formazione tel 0773655 3422

Le eventuali adesioni devono essere inviate alla mail educautismo@ausl.latina.it entro 10 giorni dalla pubblicazione della presente manifestazione d’interesse

 

   
© AUSL Latina - P.IVA 01684950593