Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022 - 2024 - Avviso di consultazione pubblica
Dall'anno 2022, ai sensi dell'articolo 6 del DL 80/2021, il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza costituirà parte del Piano integrato di attività e organizzazione, il cd PIAO, che sarà adottato dall'ASL Latina entro il 31 gennaio di ogni anno e avrà durata triennale.
La ASL LATINA, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), ai sensi dell'art. 1, comma 8 della Legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione), deve approvare entro il 31 gennaio 2022 l'aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) comprensivo anche di una sezione specifica sugli obblighi per la Trasparenza.
Per favorire il più ampio coinvolgimento e una maggiore partecipazione
SI INVITANO
i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte, osservazioni di modifica ed integrazione al Piano per la prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024.
Le proposte e le osservazioni (debitamente sottoscritte e corredate dalla copia del documento di identità) dovranno essere indirizzate al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, mediante posta elettronica all'id email: anticorruzione@ausl.latina.it entro e non oltre le ore 12:00 del 29.12.2021.
Il RPCT dell'ASL Latina, in sede di predisposizione dell'aggiornamento del PTPCT 2022-2024, terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e l'esito della consultazione sarà pubblicato sul sito internet dell'amministrazione e riportato in apposita sezione del PTPCT 2022-2024, con l'indicazione dei risultati generati da tale partecipazione.
Il Piano, di cui all'oggetto del presente avviso, dopo la sua approvazione da parte del competente organo, sarà pubblicato, in via permanente, sul sito istituzionale dell'Ente, nella sezione "Amministrazione Trasparente" - "Trasparenza", alla libera visione di chiunque e aperto ai contributi che i soggetti interessati alla partecipazione vorranno far pervenire.
Per meglio formulare osservazioni e/o proposte consultare
- i Piani nazionali anticorruzione (Pna) adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), atti di indirizzo per tutti i soggetti tenuti all'applicazione della normativa della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Come e quando presentare osservazioni e proposte
Tutti i soggetti interessati possono inviare entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29 dicembre 2021 le osservazioni e/o proposte utilizzando questo modulo (file .odt) e inviandolo all'indirizzo di posta elettronica: anticorruzione@ausl.latina.it
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.