Terapie Antiblastiche
Percorsi di collegamento sul territorio ASL Latina, Aprilia, Terracina, Formia
Le Unità Farmaci Antitumorali (UFA), nascono nel 2012 a seguito di indicazioni del Ministero della Salute, e sono volte a garantire la sicurezza del paziente, attraverso la prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici.
In tali unità viene analizzato tutto il processo di gestione delle terapie antiblastiche, dall’approvvigionamento del farmaco fino alla somministrazione dello stesso, e ricondotte ad un’unica struttura con diretta responsabilità del farmacista ospedaliero “l’interpretazione delle prescrizioni, la preparazione e la distribuzione dei farmaci”.
La centralizzazione della preparazione dei farmaci antineoplastici, oltre ad essere prevista dalla normativa, ha il significato di intraprendere un percorso di miglioramento continuo della qualità della prestazione erogata, garantire sicurezza al paziente, ed un supporto qualificato al medico oncologo ed ematologo, in un contesto di appropriatezza degli interventi.
La Farmacia dell’Ospedale “S.M. Goretti” l’Unità Farmaci Antitumorali (UFA), presidia tale attività con la finalità di centralizzare ed allestire in un sito unico, sotto il controllo del farmacista ospedaliero, tutte le preparazioni galeniche magistrali relative alle terapie antiblastiche destinate agli ambulatori e ai presidi della ASL di Latina.
Dalla data del 02 Febbraio 2023 è stato attivato, inoltre, un trasporto diretto a Formia per anticipare la consegna delle terapie antiblastiche e limitare al minimo il disagio causato dalla lontananza del centro di allestimento centralizzato e il punto di somministrazione.
In questo modo, ogni giorno, partono dall’Ospedale S.M. Goretti dove ha sede l’UFA, tre diversi vettori dedicati rispettivamente al trasporto delle chemioterapie allestite, secondo le procedure aziendali e nel rispetto della normativa vigente, ad Aprilia, Terracina e Formia.
Le strutture Asl che sono parte attiva di tale processo sono: la UOC Oncologia Territoriale, con ambulatori ad Aprilia, Formia e Terracina; le UUOO di Oncologia Medica e Ematologia con Trapianto presso l’Ospedale S.M.Goretti di Latina; la UOC Dermatologia di cui fa parte anche la Dermatologia Oncologica con sede a Terracina.