Programma Regionale Prevale
Programma Regionale Valutazione degli Esiti degli Interventi Sanitari 2022
Misurare l’efficienza delle strutture sanitarie e l’efficacia delle prestazioni è fondamentale per garantire un servizio sanitario di alto livello capace di tutelare e migliorare la salute dei cittadini, il P.Re.Val.E. da tempo, rappresenta, uno degli strumenti che la Regione Lazio mette a disposizione per il miglioramento dell'efficacia e dell'equità nel sistema sanitario regionale.
Il Programma Regionale di Valutazione degli Esiti degli interventi sanitari (P.Re.Val.E.), ha l’obiettivo di “definire e misurare gli esiti degli interventi sanitari, misurare la variabilità di esito tra strutture ed aree geografiche, individuare aree critiche su cui implementare programmi di miglioramento della qualità dell’assistenza, e monitorare l’andamento della qualità delle cure nel tempo”.
Il Programma ha elaborato e monitora 70 indicatori di esito, raggruppati in 9 aree cliniche: cardiologia, chirurgia, gastroenterologia, ortopedia, pneumologia, neurologia, ginecologia/ostetricia, assistenza territoriale e oncologia tenendo conto delle diverse caratteristiche e della gravità dei pazienti per un corretta comparazione tra gli ospedali o le aree geografiche.
I risultati del P.Re.Val.E. sono stati aggiornati con i dati di attività fino al 31/12/2021 e sono state sviluppate ulteriori misure di esito per struttura ospedaliera e area di residenza. In particolare, sono stati introdotti indicatori di volume di attività per l’area dei trapianti e nuovi indicatori per le aree cardio e cerebrovascolare. Sono stati, inoltre, definiti ulteriori indicatori integrando le informazioni cliniche introdotte con la nuova SDO.