Dipartimento di Salute Mentale
I SERVZI
- Centro di Salute Mentale (CSM)
- Centro Diurno (CD)
- Comunità Terapeutiche (CTR)
- Servizio per le Dipendenze Patologiche (SERD)
- Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC)
- Neurpsichiatria Infantile (NPI)
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
DIREZIONE
UFFICI AMMINISTRATIVI
Centro Commerciale “Le Corbusier”
Viale Le Corbusier - Scala C
Tel.0773.6556890
E-mail: dipartimentoareasalutementale@ausl.latina.it
Pec: dipsalutementale@pec.ausl.latina.it
CENTRO DI SALUTE MENTALE (CSM)
Il Centro di Salute Mentale (CSM) è una struttura territoriale che è alla base dell'organiz-zazione delle Unità Operative Complesse che compongono il Dipartimento.
Intraprende e coordina pertanto le attività sul territorio di riferimento per la prevenzione e la tutela della salute mentale della popolazione di riferimento, verificando altresì l'esito delle stesse. Effettua diagnosi, cura e riabilitazione di tutti i disturbi mentali a favore di persone adulte.
Nel CSM vengono elaborati progetti terapeutico-riabilitativi individualizzati per
le persone prese in carico, attuati con una attività territoriale programmata che compren-de la possibilità di interventi ambulatoriali, nell'ambiente sociale ed al domicilio del pa-ziente.
Nel progetto viene coinvolto ove possibile il Medico di Medicina Generale e la famiglia del paziente.
La presa in carico da parte del Servizio è possibile solo previa visita psichiatrica o psicolo-gica.
Per situazioni che non vengono prese in carico perché secondarie ad altre patologie (di-sabilità, aspetti psichiatrici in patologie organiche, demenze/disturbi cognitivi e
dipendenze da sostanze psicotrope) viene svolta attività di consulenza se in presenza di sintomi psichiatrici, rimandando per la presa in carico ai servizi di competenza.
Il servizio è attivo 12 ore, 8.00 - 20.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 - 14-00 il sabato.
Nell'orario di chiusura del CSM è possibile rivolgersi per le urgenze al Pronto Soccorso do-ve può essere effettuata una consulenza psichiatrica.
Nel CSM opera un team multiprofessionale composto da medico psichiatra, psicologo, in-fermiere professionale, assistente sociale.
Lo stile di lavoro per le situazioni complesse prevede che il paziente venga preso in carico da un team multi professionale composto dagli operatori necessari per costruire e con-durre un progetto terapeutico o riabilitativo personalizzato, cioè sviluppato tenendo conto dei problemi specifici di ogni singolo paziente.
I progetti vengono costruiti in collaborazione con il paziente stesso e, ove possibile, con la sua famiglia.
L'attività del CSM è strettamente integrata con il reparto ospedaliero (SPDC) e con le strutture riabilitative residenziali pubbliche e/o private accreditate che compongono l'U-nità Operativa Complessa.
Nelle situazioni di patologia acuta, il CSM può inviare la persona per un ricovero al Repar-to Psichiatrico di Diagnosi e Cura, dedicato specificamente alla gestione delle acuzie, ed al quale si può anche accedere previa consulenza presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale.
In alcuni rari casi di acuto e grave disturbo mentale, ove le cure necessarie sono ostaco-late dalla scarsa coscienza di malattia e dalla mancata collaborazione del paziente, il rico-vero può avvenire in forma obbligatoria, nell'ambito delle tutele e le garanzie previste dalla normativa vigente.
In taluni casi possono essere proposte specifiche attività riabilitative. Alcune di queste ri-chiedono presenze semiresidenziali nei centri diurni; altre invece una presenza residen-ziale, con il conseguente inserimento nelle comunità terapeutiche riabilitative protette (CTR), nelle comunità alloggio, oppure nei gruppi appartamento.
Tali strutture sono sempre a carattere terapeutico riabilitativo e non possono essere ri-sposte a carenze abitative per le quali l'utente sarà indirizzato alle specifiche strutture comunali. In maniera analoga per aspetti di disagio sociale ed economico in persone che presentano problemi di salute mentale, il CSM supporterà il riferimento alla struttura competente, cioè il Comune.
Il CSM collabora con i Medici di Medicina Generale, con gli altri specialisti e con il Servizio di Urgenza ed emergenza.
Nel CSM sono fornite agli utenti le seguenti prestazioni/attività:
- accoglienza/osservazione e informazione di front office a cura degli infermieri
- visita psichiatrica ordinaria ed urgente
- visita psicologica
- test psicodiagnostici per i pazienti in carico
- psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo, familiare, di sostegno
- visite domiciliari e interventi nel luogo di vita del paziente
- interventi psicoeducazionali rivolti agli utenti ed alle famiglie
- intervento di sostegno ed intervento sulla crisi per utenti e familiari
- interventi di rete del servizio sociale finalizzati al supporto presso le struttu-re competenti per gli aspetti economici ed abitativi ed alla inclusione sociale
- intervento terapeutico riabilitativo per la gestione delle risorse economiche personali
- supporto alla richiesta di Amministratore di sostegno in collaborazione con Giudice Tutelare
- inserimenti lavorativi riabilitativi per pazienti in carico
- interventi riabilitativi / risocializzanti in collaborazione con il Centro Diurno
- incontri con associazioni dei familiari
- consulenza a medici di base e specialisti ambulatoriali
- consulenza in collaborazione con il servizio emergenza
Per ogni paziente viene individuato un operatore di riferimento
Il CSM ha un rapporto organizzativo di articolazione funzionale con il Distretto Socio Sa-nitario e collabora in modo integrato con i Servizi che lo costituiscono nei progetti tera-peutici riabilitativi personalizzati secondo le rispettive competenze
SABAUDIA: Centro di Salute Mentale, Viale Conte Verde, presso Poliambulatorio (ore 8.00 - 14.00) Tel. 0773/520891
LATINA: Centro di Salute Mentale, Centro Commerciale Le Corbusier, V.le Le Corbusier Sc. F n. 23 (ore 8.00 - 20-00) Tel. 0773/6556505
E una struttura con funzioni socio-sanitarie (socio terapeutiche e socio riabilitative) in cui si erogano prestazioni e attività destinate a quegli utenti che, pur trovandosi in situazioni gravi e con bisogni di trattamenti socio sanitari tesi a ridurre tendenze passivizzate, ne-cessitano di mantenere un legame forte con il contesto di vita familiare e/o sociale. Il CD è una struttura funzionale al progetto terapeutico e all'inserimento sociale, sia nelle si-tuazioni critiche che nei trattamenti a lungo termine, svolgendo una funzione di interme-diario tra il ricovero e la cura ambulatoriale. In questo ambito l'utente, sulla base del pro-getto riabilitativo personalizzato condiviso con l'equipe del CSM, sperimenta e/o recupera abilità nella cura di se, nella gestione della vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali attraverso attività espressive, culturali e di preformazione lavorativa.
È aperto di norma 8 ore al giorno per 6 giorni la settimana. Gli utenti sono seguiti da operatori sanitari con diverse professionalità, spesso insieme a operatori di cooperative sociali e organizzazioni di volontariato.
Sono strutture sanitarie e sociosanitarie di tipo comunitario per il trattamento volontario globale-psicoterapeutico, farmacologico, relazionale e sociale di pazienti preferibilmente giovani e agli esordi psicopatologici, con disturbi in fase di acuzie, post-acuzie e sub- acuzie.
Il trattamento in Comunità terapeutica è previsto nei casi di disturbi non trattabili a domi-cilio, che non necessitano di trattamenti in regime di ricovero e che necessitano di una presa in carico in un contesto di vita quotidiano alternativo a quello abituale.
SERVIZIO PER LE DIPENDENZE PATOLOGICHE (SER.D)
I Servizi Ser.D. sono Servizi specialistici della ASL Latina, ad organizzazione multidisciplinare dove si affrontano l’insieme e la complessità degli aspetti psicopatologici, infettivi, internistici, sociali, relazionali, educativi, familiari, che ruotano attorno a qualsiasi problema di Dipendenza Patologica, determinata non solo da sostanze stupefacenti, ma anche da comportamenti addic-tivi come il DGA (Gioco d’Azzardo). I SER.D., nel rispetto delle vigenti normative Nazionali e Regionali, assicurano: prevenzione, diagnosi e trattamento, riabilitazione, percorsi terapeutici in sede e di tipo residenziale e semiresidenziale presso le Comunità Terapeutiche convenziona-te, promozione della salute nella popolazione giovanile e coordinamento di rete con il coinvol-gimento di altri servizi della ASL: Pronto Soccorso, MMG e/o di Enti Pubblici come Servizi So-ciali, Prefettura, Tribunali. E’ attivo nel Ser.D di Terracina il Centro Anti Fumo per il trattamen-to del tabagismo. il Centro è stato riconosciuto ed accreditato dall’Istituto Superiore di Sanità di Roma dal 2013 ed è operativo tutti i Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 17:30.
|
Sede |
Indirizzo |
Telefono – E-mail |
Fax |
|
Aprilia |
Via Giustiniano |
06/928634053 |
|
|
Latina |
Via Guido Reni 22 c/o Ospedale S.M. Goretti |
0773/6553018 |
|
|
Priverno |
Via Torretta Rocchigiana |
0773/910818 |
|
|
Terracina |
Via Fratelli Bandiera, 15 |
0773/708215 |
|
|
Formia |
Via Appia Lato Napoli |
0771/779394 |
0771/770265 |
SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA (SPDC)
Il servizio di Diagnosi e Cura è una struttura utilizzata dal DSM dove vengono program-mati e attuati i trattamenti psichiatrici volontari e obbligatori in condizione di breve de-genza, per l'immediata reinclusione territoriale. Sono presenti psichiatri, psicologi, assi-stenti sociali, infermieri professionali.
Durante il ricovero vengono presi contatti con il CSM di riferimento per la definizione di un progetto terapeutico personalizzato, da proseguire al momento della dimissione con-cordata con l'equipe curante del CSM di appartenenza.
Il servizio è collocato strutturalmente presso il Polo Ospedaliero di Latina e Formia, ma gestito dall'Unità Operativa di Salute Mentale del distretto afferente.
SEDI E ORARI
|
Distretto |
Sede |
Telefono |
Apertura |
|
1° Distretto |
CSM Aprilia via Giustiniano snc c/o “Casa della Salute” |
06/928634051 |
8.00 - 20.00 dal Lunedì al Venerdì |
|
CSM Cisterna |
06/86812092 |
8.00 - 20.00 dal Lunedì al Venerdì |
|
|
CD Aprilia |
06/928634382 |
Lunedì e Giovedì 8.00 - 17.30 |
|
|
2° Distretto |
UOC SPDC H24 |
0773/6553091-2 |
|
|
CSM Latina V.le Le Corbusier Sc.F - 2° Piano n°36 |
0773/6556826 |
8.00-20.00 dal Lunedì al Venerdì |
|
|
CSM Sabaudia |
0773/520891 |
8.00-17.30 Lunedì e Mercoledì 8.00 - 14.00 Martedì, Giovedì e Venerdì |
|
|
CD Latina |
0773/6556670-3 |
8.00-19.00 dal Lunedì al Venerdì |
|
|
Struttura Residenziale Socio Riabilitativa S. Fecitola h/24 |
0773/6556756-52 |
H24 |
|
|
3° Distretto |
CSM Monti Lepini |
0773/801097 - 801879 |
8.00-14.00 Lunedì, Mercoledì, Venerdì |
|
CSM Monti Lepini |
0773/856833 |
8.00-14.00 Lunedì, Martedì, Sabato |
|
|
4° Distretto |
CSM Terracina |
0773/708931 |
8.00-20.00 Lun. Merc. Giov. |
|
CSM Fondi |
0771/505290 |
8.00-20.00 Lunedì e Giovedì 08:00-14:00 Martedì Mercoledì e Venerdì |
|
|
CD Terracina |
0773/708935-6 |
8.00-14.00 Mercoledì e Venerdì |
|
|
UOSD Psichiatria e Psicofarmacologia Clinica - Universitaria |
0773/708006 |
09.00-13.30 Lunedì al Venerdì |
|
|
5° Distretto |
UOC SPDC H24 |
0771/779090/85 |
H24 |
|
CSM Formia |
Segreteria |
8.00-20.00 Martedì e Mercoledì |
|
|
CD Formia |
0771/6612323 |
8.00-16.00 dal Lunedì al Venerdì H24 |
N.B. per quando riguarda l’apertura del sabato nelle sedi del CSM di Sezze e Priverno, il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00 il servizio rimane aperto alternando di sabato in sabato i suddetti CSM.
Il sabato sono aperti anche i CSM di Formia il 1° sabato del mese, Fondi il 2° sabato del mese, Formia il 3° sabato del mese e Terracina il 4° sabato del mese.























