Indicazioni sull’utilizzo dei vaccini anti Covid-19 aggiornati
Con la Circolare del Ministero della Salute del 7 settembre 2022 e la Circolare del Ministero della Salute del 23 settembre 2022, sono rese note le indicazioni sull’utilizzo del vaccino anti Covid-19 aggiornato (formulazione bivalente Original/Omicron BA.1 del vaccino a m-RNA).
Tale vaccino è raccomandato come seconda dose di richiamo prioritariamente a:
- Tutte le persone di età uguale o superiore a 12 anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti;
- Tutte le persone di età uguale o superiore a 60 anni;
- Dietro valutazione e giudizio clinico specialistico, le persone estremamente vulnerabili (come da circolare del 23 settembre 2022) che hanno già ricevuto un ciclo primario di tre dosi (ciclo primario standard e dose addizionale) e una successiva prima dose di richiamo;
- Operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani;
- Donne in gravidanza.
Lo stesso vaccino è inoltre raccomandato come prima dose di richiamo a tutte le persone di età uguale o superiore a 12 anni, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario.
Su richiesta, tale vaccino è inoltre reso disponibile come seconda dose di richiamo alle persone di almeno 12 anni di età che abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo.
Per ricevere la somministrazione della dose di richiamo, è necessario che siano trascorsi almeno 120 giorni dal completamento del ciclo primario o dall’ultima infezione.
È possibile accedere alla somministrazione del vaccino secondo le seguenti modalità:
- presso i Centri vaccinali, prenotando online sul portale regionale Prenota Vaccino Covid-19;
- Medico di famiglia;
- Farmacie.
I cittadini con motivi accertati di non autosufficienza possono prenotare la vaccinazione tramite il Numero Verde 800.118.800, attivo dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00.
Altre informazioni disponibili sul sito Salute Lazio.