Nuovi Servizi Oculistici attivi all’Ospedale di Fondi
Latina, 16 maggio 2025 – Sono stati presentati oggi, alla presenza della Direttrice Generale della ASL di Latina, Dr.ssa Sabrina Cenciarelli, i nuovi servizi ambulatoriali oculistici attivati presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi, già operativi dal 15 maggio.
Il nuovo assetto prevede ambulatori dedicati alla valutazione e preparazione pre-operatoria dei pazienti con indicazione chirurgica per cataratta, oltre a servizi diagnostici avanzati come il campo visivo computerizzato e l’analizzatore della papilla ottica (HRT).
Tra le novità, l’attivazione di un percorso fast track per le urgenze e la creazione di un Ambulatorio aziendale di riferimento per il glaucoma, grazie alla sinergia con il Dipartimento Organi di Senso dell’Università “Sapienza” di Roma.
L’iniziativa si inserisce in un piano più ampio di riorganizzazione dell’offerta sanitaria sul territorio, volto a migliorare l’accessibilità ai servizi, ridurre le liste di attesa e ottimizzare le risorse anche nella sede di Formia. È inoltre prevista, in prospettiva, l’attivazione di un ambulatorio dedicato all’oftalmologia pediatrica.