Giornata Mondiale della Sicurezza delle Cure: l’impegno concreto della ASL di Latina
In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza delle Cure, celebrata ogni anno il 17 settembre, la ASL di Latina rinnova il proprio impegno nel garantire la sicurezza e la qualità delle cure offerte ai cittadini. La sicurezza dei pazienti è uno dei pilastri fondamentali su cui si fonda l’azione dell’Azienda sanitaria, e anche nel corso del 2025 sono state numerose le iniziative messe in campo per consolidare una cultura della sicurezza sempre più diffusa, partecipata e consapevole.
Tra le principali attività promosse dalla UOC Rischio Clinico e Qualità, si segnalano:
1. Formazione continua sul rischio clinico
Avviata la I edizione del Corso di formazione “Gestione del rischio clinico e importanza della prevenzione delle ICA”, iniziato il 28 giugno 2025 e attualmente in corso. Il corso, rivolto a tutti gli operatori sanitari dell’Azienda, è disponibile anche in occasione della giornata del 17 settembre. È già prevista l’attivazione della II edizione, con l’obiettivo di ampliare il coinvolgimento dei professionisti sanitari.
2. Introduzione del braccialetto identificativo
Nei quattro ospedali dell’Azienda è stato introdotto un braccialetto identificativo per ogni paziente, dotato di barcode informatizzato, che consente una identificazione rapida e univoca. Questo strumento rappresenta una misura concreta per aumentare la sicurezza delle persone ricoverate, riducendo i rischi diagnostico-terapeutici e migliorando l’appropriatezza delle cure.
3. Infermiere di processo peri-operatorio
È stata inserita nei percorsi assistenziali la figura dell’Infermiere di processo peri-operatorio, che collabora con l’équipe multidisciplinare (infermieri, chirurghi, anestesisti) per assicurare la corretta applicazione delle procedure clinico-assistenziali durante tutto il processo chirurgico. Attraverso l’uso di check-list dedicate, l’infermiere verifica la conformità delle attività pre e post-operatorie, compresa l’acquisizione dei consensi informati.
4. Materiale informativo digitale e accessibile
Diffusi in tutti i servizi aziendali dei poster con QR-Code per facilitare l’accesso a raccomandazioni e procedure aziendali in materia di sicurezza delle cure.
Il QR-Code principale collega alla pagina dedicata sul sito aziendale, con tutti i dettagli aggiornati.
Un secondo QR-Code, più piccolo, consente l’accesso diretto alle procedure sulle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA).
Questo materiale non solo informa, ma coinvolge attivamente pazienti, cittadini e operatori sanitari nella promozione della cultura della sicurezza.
5. Comunicazione e sensibilizzazione alla cittadinanza
Comunicazione e sensibilizzazione alla cittadinanza
In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita del 17 settembre 2025, la ASL di Latina ha diffuso contenuti informativi attraverso il proprio sito istituzionale e i canali social ufficiali. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della sicurezza in ambito sanitario, sottolineando il ruolo attivo che ogni cittadino può assumere all’interno del percorso di cura.
6. Progetto “Assenso consenso informato nel bambino”
Nato per promuovere il diritto all’autodeterminazione anche nei pazienti pediatrici, il progetto si ispira alla Legge 219/2017, che tutela il consenso informato anche per minori e incapaci.
La prima fase del progetto si concentra sull’ambito della vaccinazione dei bambini tra i 3 e i 10 anni, mediante la realizzazione di un cartone animato a loro dedicato, che illustra in maniera semplice e rassicurante l’esperienza della vaccinazione.
A supporto, è stato creato un questionario di valutazione per misurare l’efficacia comunicativa dello strumento.
Se i risultati saranno positivi, il progetto sarà esteso con la collaborazione delle unità operative competenti.
Tutte queste iniziative dimostrano come l’Azienda sia impegnata a promuovere una sanità sempre più sicura, centrata sul paziente e attenta alla qualità delle cure.
Per approfondire, è possibile consultare la sezione dedicata al rischio clinico sul nostro sito:
? www.ausl.latina.it/dati-aperti/rischio-clinico
Insieme possiamo costruire una sanità più sicura e affidabile per tutti.






















